Al via l’avviso del Comune per le domande di sponsorizzazione di aree verdi e piazze comunali

SAN MARCO EVANGELISTA – Il Comune di San Marco Evangelista, guidato dal Sindaco Gabriele Cicala, vuole stipulare con soggetti privati accordi di sponsorizzazione per la valorizzazione e la successiva manutenzione di aree verdi di proprietà comunale poste in particolari punti strategici della città al fine di un miglioramento qualitativo ed estetico di tali aree, con lo scopo di contenere i costi di gestione e manutenzione da porre a base di gara per l’appalto comprensivo di tutto il verde di proprietà comunale. Tale progetto dell’Amministrazione è previsto da normative attualmente vigenti. Infatti, l’art. 43 della Legge nr. 449 del 27.12.1997 consente a tutte le pubbliche amministrazioni di stipulare contratti di sponsorizzazione con soggetti privati e associazioni senza fini di lucro, al fine di favorire l’innovazione e di realizzare maggiori economie, nonché una migliore qualità dei servizi; ma anche il D.Lgs. 267/2000 all’art. 119 ribadisce la possibilità di stipulare contratti di sponsorizzazione ed accordi di collaborazione, nonché convenzioni, con soggetti pubblici e privati diretti a fornire consulenze o servizi aggiuntivi. Oltre a questi articoli legislativi, con Delibera nr. 10 del 12.10.2009, il Consiglio comunale sammarchese ha approvato il Regolamento comunale per la gestione delle sponsorizzazioni. La Giunta Comunale, con deliberazione nr. 48 del 27 giugno 2017, ha approvare l’avviso pubblico per la ricerca di sponsor che concorrano, con propria prestazione, alla manutenzione di aree verdi e piazze comunali, e, nel contempo, ha dato mandato al Responsabile de Settore tecnico dei lavori pubblici e delle manutenzioni del patrimonio Arch. Maurizio Cante di provvedere alla divulgazione del predetto avviso, a valutare le domande di sponsorizzazione ed a presentare alla Giunta Comunale le proposte valide che perverranno e che, all’esito positivo, provveda a sottoscrivere in nome e per conto del Comune il contratto di sponsorizzazione allegato alla citata deliberazione consiliare n.10/09 con i soggetti affidatari della sponsorizzazione. La sponsorizzazione è l’adozione di un’area verde o rotonda. Questa forma di sponsorizzazione prevede la realizzazione, cura e manutenzione dell’area identificata da parte del privato interessato; la visibilità dello sponsor è garantita con l’esposizione di cartelli ad hoc realizzati secondo il formato standard approvato.

Nunzio De Pinto

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *