AL VINITALY IN PASSERELLA LA PATATA DEL FUCINO IGP CON I PIATTI PREPARATI DA NIKO ROMITO FORMAZIONE A VERONA DAL 15 AL 18 APRILE 2018

Celano (L’Aquila) 13 aprile 2018 – L’Associazione Marsicana Produttori Patate – AMPP – sceglie il grande pubblico del Vinitaly per far conoscere la Patata del Fucino IGP e affida a Spazio, il format di cucina di mezzo creato dallo Chef Niko Romito, l’interpretazione di un menù creato ad hoc per questa occasione speciale. .

 

Un evento straordinario al ristorante del padiglione Abruzzo di 1200 mq che ospita oltre all’AMPP il Consorzio di Tutela Vini d’Abruzzo, il Consorzio Vini Colline Teramane e il Consorzio Vini Tullum.  Altrettanto straordinario il connubio tra Patata del Fucino IGP e Montepulciano d’Abruzzo.

 

Un accostamento tra eccellenze del territorio combinato ad arte dalla brigata di cucina di Spazio  con due piatti:

 

 Gnocchi di Patate del Fucino IGP, pomodoro arrosto e ricotta scorza nera

 Vitello, Montepulciano D’Abruzzo e Patata del Fucino IGP  

 

Domenica 15, Martedì 17 e Mercoledì 18 aprile il servizio si svolgerà in due turni giornalieri da 100 posti, dalle 13:00 alle 14:30 e dalle ore 14:30 alle 16:00.

 

“La nuova storia della Patata del Fucino –  dichiara Sante del Corvo Direttore dell’AMPP – ha inizio con il recente riconoscimento IGP (Indicazione Geografica Protetta) che attribuisce al nostro tubero caratteristiche organolettiche ineguagliabili per “sapidità” e lunga “serbevolezza” date dalle proprietà del terreno e dal clima”.

 

Il marchio IGP rende identificabile la produzione del Fucino a tutela del consumatore, spesse volte ingannato dai molteplici tentativi di spacciare per patate del Fucino quelle provenienti da altre regioni.

 

Il Fucino con la Patata IGP entra quindi a pieno titolo tra i luoghi vocati alle produzioni che formano il grande paniere dell’agroalimentare italiano.

 

Ufficio Stampa

One Group

Francesca Pompa

 

5

6

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *