Alife, ieri il primo consiglio comunale. Età media di 38 anni per la giunta

ALIFE – Tutti i punti all’ordine del giorno, approvati all’unanimità, e giuramento del sindaco che ha indossato la fascia tricolore donata dai giovani di “Uniti per Alife”. Questo è stato il primo consiglio comunale guidato dal primo cittadino Salvatore Cirioli che ieri, 22 giugno, in una sala consiliare gremita di gente, ha presieduto all’assise in presenza della nuova amministrazione. Un clima di festa, particolarmente emozionati i giovanissimi della nuova squadra e visibilmente commosso anche il sindaco che ha esordito augurando a tutti un buon lavoro e ricordando ai consiglieri di minoranza il compito di vigilare e proporre esortandoli alla collaborazione.

Accertate le condizioni di candidabilità, eleggibilità e compatibilità degli eletti questi sono i componenti del nuovo Consiglio Comunale: Luca Sasso, vicesindaco con delega al bilancio, finanze e tributi; Gianfranco Di Caprio, capogruppo di maggioranza e assessore con delega all’urbanistica, ecologia e ambiente, rapporti con le associazioni, fondi europei e Polizia Municipale; Daniela Ala Maria Pece, assessore con delega allo spettacolo, turismo, patrimonio archeologico, delegata frazioni San Michele e Totari, Protezione Civile; Debora Zazzarino, assessore con delega all’agricoltura e ruralità, arredo urbano, politiche giovanili, cultura e verde pubblico; Alfonso Santagata, consigliere con delega ai lavori pubblici, illuminazione pubblica, viabilità, sanità, cimitero; Angelo Giammatteo, consigliere con delega all’edilizia scolastica, pubblica istruzione, sport, contenzioso, risorse idriche, stato civile; Rosa Di Lauro, consigliere con delega al commercio e mercato; Maria Meola, consigliere con delega alle politiche sociali e alla terza età. E tra le fila della minoranza consiliare il capogruppo Roberto Vitelli e le consigliere Michela Visone e Caterina Ginocchio.

Dopo aver approvato le linee programmatiche di mandato, si sono eletti i componenti della Commissione Elettorale Comunale: Angelo Giammatteo, Maria Meola e Caterina Ginocchio e come supplenti Alfonso Santagata, Rosa Di Lauro e Michela Visone. Questa, invece, la Commissione per la formazione degli elenchi dei Giudici Popolari: Debora Zazzarino e Michela Visone, con supplenti Daniela Ala Maria Pece ed Enrico Palmieri.

Prima di dichiarare chiusa l’assise, prima di brindare a questo nuovo percorso e di lasciare spazio a foto ricordo e alla consegna di piccoli ricordi ai presenti, oltre che i fiori a tutte le consigliere del gruppo, il primo cittadino ha salutato i presenti dichiarando: “Proprio in virtù di quanto preannunciato in campagna elettorale spero vivamente che questa sala consiliare sia sempre così piena durante i consigli comunali futuri. Per la prima volta i componenti del consiglio comunale di Alife sono per metà donne e questo ci lusinga”.



 

Adele Consola

Giornalista freelance

Ordine dei Giornalisti della Campania N. 144519

 Mail adeleconsola2@gmail.com

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *