Alle Gallerie di Palazzo Zevallos Stigliano si presenta il volume Rinascimento meridionale. Napoli e il Viceré Pedro De Toledo (1532-1553)

LE GALLERIE DI PALAZZO ZEVALLOS STIGLIANO PRESENTANO: RINASCIMENTO MERIDIONALE. NAPOLI E IL VICERÉ PEDRO DE TOLEDO (1532-1553)

 

Mercoledì 20 aprile 2016 – ore 17.00

 

 

 

Napoli, 19 aprile 2016 – Si intitola Rinascimento meridionale. Napoli e il Viceré Pedro De Toledo (1532-1553) il libro che sarà presentato domani alle Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano, sede museale e culturale di Intesa Sanpaolo a Napoli, dedicato al viceré don Pedro de Toledo, al suo modo d’intendere il governo e l’esistenza, alla visione del mondo sua e di quelli che vissero intorno a lui, ai risultati delle loro azioni dispersi dal tempo e all’eredità materiale e immateriale che tutti loro hanno lasciato.

I saggi raccolti nel volume, edito da Tullio Pironti e diretto da Encarnación Sánchez García, sono attenti alle dinamiche di convergenza e divergenza che il nuovo corso politico del Regno inaugurato da don Pedro produsse dentro e fuori i suoi confini e si soffermano sulle linee di rinnovamento che tale corso provocò in campo linguistico, letterario, artistico, urbanistico e militare. È infatti in questi ambiti che si manifestarono con particolare chiarezza gli effetti della presenza di don Pedro de Toledo a Napoli e della nuova collocazione del Regno nel grandioso scenario della politica europea e africana dell’imperatore Carlo V.

 

Alla presentazione, che si aprirà con un saluto della Rettrice dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, professoressa Elda Morlicchio, intervengono: Francesca Cantù, Università degli Studi Roma Tre; Giovanni Caravaggi, Università degli Studi di Pavia, Amedeo Quondam, Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e Fernando Marías Universidad Autónoma de Madrid.

Per l’occasione è atteso alle Gallerie di Palazzo Zevallos Stigliano, in arrivo da Madrid, Alonso González de Gregorio y Álvarez de Toledo, duca di Medina Sidonia e marchese di Villafranca del Bierzo, come marchese di Villafranca era il viceré Pedro de Toledo.

 

L’ingresso è libero.

 

Encarnación Sánchez García è nata a Jabalquinto (Spagna) ed è professore ordinario di Letteratura spagnola presso l’Università di Napoli “L’Orientale”. È autrice di numerose pubblicazioni sulla prosa e la storia della lingua dei Secoli d’Oro, e negli ultimi anni ha dedicato speciale attenzione all’editoria in lingua spagnola a Napoli durante i secoli XVI e XVII.

 

 

Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano

via Toledo, 185

80132 Napoli

Tel +39 081.7917392

info@palazzozevallos.com

www.gallerieditalia.com

 

 

Informazioni per la stampa

Intesa Sanpaolo – Media Attività Istituzionali, Sociali e Culturali

Tel. +39 011 5555922 – Cell. +39 331 6270041

stampa@intesasanpaolo.com

 

 

 

 

Lilli Chiariglione

Intesa Sanpaolo
Rapporti con i Media
Ufficio Attività Istituzionali, Sociali e Culturali
Direzione Relazioni Esterne

Corso Inghilterra, 3 – 10138 Torino
Tel +39 011 5555922   –  Cell +39 331 6270041
liliana.chiariglione@intesasanpaolo.com

 

 

Segui Intesa Sanpaolo su:

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *