Amministrative Alife, occupazione: “vogliamo lavorare per i cittadini”

ALIFE – Serata ricca di colpi di scena e proposte quella in programma per il comizio che si terrà oggi, 23 maggio alle ore 21:00, nella frazione Totari. E intanto il candidato sindaco Salvatore Cirioli si sofferma su un altro aspetto importante del programma elettorale di Uniti per Alife.

“La politica che ti promette un lavoro ti rende disoccupato due volte”, questo è infatti uno degli slogan urlati a gran voce per questa campagna elettorale 2016. Uno slogan che tocca una piaga sociale molto importante oggi: l’occupazione, o meglio la disoccupazione, l’inoccupazione. “Non promettiamo posti di lavoro ai nostri cittadini, – ha precisato Salvatore Cirioli, – vogliamo anzi lavorare per loro, creare opportunità nel massimo rispetto della legalità e della trasparenza”.

L’occupazione, tema assolutamente prioritario. La proposta di Uniti per Alife in tema di occupazione è ben precisa e concreta: si dovrà lavorare per agevolare i giovani oltre che all’interno della macchina amministrativa anche all’interno delle realtà imprenditoriali locali. Visto il periodo sono numerosi i cittadini che per qualche ragione hanno perso il lavoro e dunque bisogna anche preoccuparsi di un reinserimento oltre che creare opportunità per incentivare l’auto-impresa. Bisogna ben articolare le attività del Suap, incentivare gli scambi culturali con altre realtà del nostro Paese in modo da trasferire un’acquisizione di competenze nella nostra Alife. Bisogna sollecitare, vigilare, attivarsi affinché le istituzioni e gli enti competenti mettano a disposizione fondi a supporto dell’occupazione. Corsi di orientamento per i giovani imprenditori, i quali non devono mai essere lasciati soli ma anzi per loro dovranno essere messe a disposizione delle vere e proprie consulenze a supporto delle iniziative imprenditoriali. Occasioni per parlare di leggi a favore di iniziative imprenditoriali, di possibili strutturazioni societarie e fiscali delle varie attività, delle pratiche necessarie, di tipologie di finanziamento, di modalità di accesso al credito, di preparazione di un business pian. Si dovranno favorire gli affidamenti ad imprese che garantiranno occupazione di personale locale, ovviamente nel rispetto della normativa e delle leggi vigenti.

 

Giornalista freelance

Ordine dei Giornalisti della Campania N. 144519

 Mail adeleconsola2@gmail.com

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *