Anche la Kioto Volalto tra gli oltre cinquecento lettori che saliranno sul palco per la “Maratona Dantesca” di Caserta

Anche la Kioto Volalto tra gli oltre cinquecento lettori che saliranno sul palco per la “Maratona Dantesca” di Caserta, una due giorni no-stop della lettura della Divina Commedia , promossa innanzitutto dalla Sun, che chiude le celebrazioni nazionali per il 750esimo di Dante Alighieri, prevista nel Casertano nei giorni 9 e 10 gennaio 2016 .
Il club rosanero sarà presente con il suo presidente Carlo Barbagallo, il direttore generale Agostino Barone ed una atleta.
” E’ per noi un piacere ed onore poter partecipare a simile evento. – spiega il presidente Carlo Barbagallo – Una iniziativa di grande valenza culturale. Agli organizzatori va il mio pubblico plauso. Ancora una volta la nostra città si distingue per il suo fervore culturale, ancora una volta Caserta si rende protagonista di eventi dalla grande valenza artistica dimostrando che il nostro non è affatto un territorio in disarmo, ma che anzi lotta quotidianamente contro l’oblio e ogni giorno da dimostrazione delle sue eccellenze. esattamente come questa maratona alla quale noi ci pregiamo di partecipare”.
Si parte il 9 gennaio alle ore 15 presso l’Aulario dei Dipartimenti di Lettere e Giurisprudenza alla Sun a Santa Maria Capua Vetere, si prosegue alle ore 20 presso l’Aula Magna del College della Pubblica Amministrazione alla Reggia di Caserta, per poi concludere alla Cappella Palatina della Reggia di Caserta, dalle ore 9 del 10 gennaio fino a pomeriggio inoltrato. L’intervento dei rappresentanti rosanero è previsto, proprio, domenica alle ore 13:00.
Da sempre appassionato di Dante, ricevo con gioia questo invito – le parole invece del direttore generale, Agostino Barone – Come preside, poi, delle Scuole Medie ai Salesiani non posso non apprezzare tale iniziativa che tende, laddove fosse ancora possibile, a dare ancora più luce ad un capolavoro della letteratura mondiale”
Con la Seconda Università ci sono anche l’Unione Cattolica Stampa Italiana di Caserta, la Reggia di Caserta, la Scuola Nazionale dell’Amministrazione, La Dante Caserta, la Scuola Specialisti dell’Aeronautica, in collaborazione con gli istituti scolastici di Caserta e provincia (Liceo Giannone, L’Istituto Mattei, la Fondazione Villaggio dei Ragazzi, le Scuole di Santa Maria Capua Vetere), che hanno lavorato all’unisono, anche dando disponibilità di spazi a titolo completamente gratuito.
“La maratona dantesca a Caserta nasce grazie alla collaborazione tra enti, scuole, singoli cittadini. Con questo evento – spiega Luigi Ferraiuolo, Presidente dell’UCSI di Caserta – diamo a Dante un’occasione per ritornare tra la gente e, allo stesso tempo, diamo lustro alla città di Caserta, vista come luogo di cultura, in cui le persone che nascono in questa terra possono riscattarsi pur rimanendo qui”.
Diversi gli eventi di spettacolo che si succederanno nel corso della maratona, tra cui un’esibizione dei Bottari di Macerata Campania nella notte tra il 9 ed il 10 gennaio, ed il Canto alla Madonna sui versi di Dante accompagnato da tammorra dell’artista Luca Rossi nel pomeriggio del 10.
Tutte le notizie della maratona sono disponibili sugli account facebook/maratonadantesca; instragram/maratonadantestesca; e twitter/maratonadante; per candidarsi come lettore alla maratona si può postare una richiesta sulla pagina facebook o inviare una email a maratonadantesca@gmail.com.

Ufficio stampa Kioto Volalto Caserta

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *