Anche l’amministrazione Cirioli, stamane a Caserta, per incontrare il commissario europeo ,all’Agricoltura Phil Hogan

Si è tenuta oggi, 19 settembre, alla Reggia di Caserta (presso la Sala della Gloria dei Borbone), un confronto sulle politiche agricole europee e sullo stato dell’Agricoltura nel Mezzogiorno con il commissario europeo all’Agricoltura Phil Hogan e l’europarlamentare di S&D Nicola Caputo. Il commissario europeo Hogan, dunque, ha incontrato i presidenti delle Regioni del Sud Italia – tra gli invitati, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca; il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano; il presidente della Regione Molise, Paolo Di Laura Frattura; il presidente della Regione Calabria, Gerardo Mario Oliviero; l’assessore alle Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata, Luca Braia; l’assessore alle Politiche Agricole della Regione Abruzzo, Dino Pepe – e tutti i rappresentanti delle principali organizzazioni del comparto agroalimentare di qualità. Particolarmente intenso il programma del commissario europeo all’Agricoltura Phil Hogan che, nel corso della missione in Campania, visiterà le eccellenze del territorio.

“Innovazione, agricoltura di qualità e prodotti tipici. La sfida del Mezzogiorno nel quadro delle politiche europee”. Questo il titolo del convegno che ha visto confrontarsi le varie istituzioni presenti.

“Un’importantissima occasione in cui il commissario Hogan ha potuto confrontarsi con i rappresentanti istituzionali delle Regioni del Sud italia sugli stati dell’agricoltura. Attraverso una chiacchierata informale, grazie anche al coinvolgimento del consigliere delegato all’Agricoltura e alla Pesca della Regione Campania Franco Alfieri, abbiamo parlato della nostra cipolla alifana e della volontà di farla diventare un prodotto a marchio DOP. Abbiamo anche avuto la possibilità di parlare della questione Ponte Margherita che ad oggi costituisce un ostacolo anche e soprattutto per gli agricoltori impossibilitati a raggiungere i propri terreni”. A dichiararlo Salvatore Cirioli, sindaco di Alife.

 

 

 

Adele Consola

Giornalista freelance

Ordine dei Giornalisti della Campania N. 144519

 Mail adeleconsola2@gmail.com

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *