Appello per il MACRICO: “CENTRAL PARK” PER I CITTADINI DI CASERTA, NO ALL’ENNESIMA CEMENTIFICAZIONE SELVAGGIA.

Appello per il

MACRICO: “CENTRAL PARK” PER I CITTADINI DI CASERTA, NO ALL’ENNESIMA CEMENTIFICAZIONE SELVAGGIA.

Il Wwf Caserta OA  aderisce all’appello della Sezione Casertana di Italia Nostra in riferimento alla Delibera Comunale di Caserta del 25 maggio u.s., relativa al Programma di Riqualificazione Urbana dell’Area Est, in cui si prevede la realizzazione di un asse viario della larghezza di 20 metri attraverso l’area MACRICO, tangente alla Caserma Sacchi, con relativo ampio  parcheggio.

Appare  fuori da ogni norma urbanistica e culturale una delibera comunale che stravolgerebbe il già compromesso tessuto storico urbanistico della nostra città, con un’operazione di “sventramento” che “implementerebbe” il livello di “città a misura di automobile” di Caserta.

Ma tralasciando le idee di civiltà e cultura, quello che sconcerta, è ignorare la normativa in materia urbanistica vigente (vd. norme di salvaguardia del PUC previste nell’art.10 della LR 16/2004 ) e contraddire in maniera evidente il Preliminare di Piano Urbanistico Comunale, approvato dalla stessa Giunta Marino il 14 marzo 2017.

Trasformare quanto previsto, ovvero verde pubblico e, percorsi ciclo pedonali, in “autostrade urbane”, appare un goffo inizio dell’ennesima operazione di cementificazione selvaggia.

Un intervento urbanistico di tale portata e le inevitabili conseguenze, richiederebbe una Valutazione Ambientale Strategica con un decisivo intervento della Sovrintendenza.

Altra considerazione è relativa al “Piano di Mitigazione”, che dovrebbe essere coerente al tessuto storico urbanistico di Caserta “città giardino” di vanvitelliana memoria.

Il WWF Caserta OA si riserva di accertare più dettagliatamente il carteggio ed i fatti e di continuare nella difesa del patrimonio storico, culturale e ambientale di Caserta .

Caserta 2 luglio 2018

 

 

 

 

 

 

Tuteliamo l’ambiente! Non stampate se non necessario.

Be environmental friendly! Please do not print this e-mail unless it is entirely necessary.

 

Think of the environment before you print.

1 sheet of paper A4 = 7,5g of CO2

1 kg paper = 1,5 kg of CO2

 

 

 

Tuteliamo l’ambiente! Non stampate se non necessario.

Be environmental friendly! Please do not print this e-mail unless it is entirely necessary.

 

Think of the environment before you print.

1 sheet of paper A4 = 7,5g of CO2

1 kg paper = 1,5 kg of CO2

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *