Appuntamento in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2015 inserito nel ciclo Medievalia dal titolo ”Sapori del re e del popolo”.

Venerdì 16 Ottobre 2015, dalle ore 20.00 alle ore 21.30 la Fattoria Sociale Koiné di Dugenta (BN) ospiterà un appuntamento in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2015 inserito nel ciclo Medievalia dal titolo ”Sapori del re e del popolo”.

Ingresso libero.
L’evento è organizzato con la collaborazione logistica dell’Associazione Melagrana e con quella organizzativa di Tempo di Festa (www.tempodifesta.it).

Mangiare è azione indispensabile alla sopravvivenza. E per millenni (e ancora oggi, purtroppo) molti, troppi popoli sulla Terra hanno sofferto la fame o si sono garantiti l’alimentazione appena sufficiente per vivere. Per contro, in ogni luogo e in ogni tempo sfarzo e desiderio di rappresentazione di sé, in luce di potenza e ricchezza, hanno contraddistinto le tavole dei potenti. Aprirà il programma (ore 20.00) la conferenza / dimostrazione “Sapori del re e del popolo nel Medioevo” (relatori Laura Di Giugno, Patrizia Vertucci). Saranno illustrate, in due momenti, le fonti più importanti per la cucina medievale, alcune peraltro legate proprio al territorio campano. Nella prima parte, si inquadreranno la preparazione ed il contenuto delle ricette principali descritti dai trattati dell’epoca (anche presentandone le caratteristiche nutritive, la fortuna nella società dell’epoca e la diffusione sociale). Si presenterà anche la descrizione di bevande, le proprietà nutritive e salutari del bere nel Medioevo, sempre confrontando la tra tradizione dei ricchi e potenti sovrani e le necessità dei poveri. Nella seconda parte, i partecipanti assaggeranno una pietanza tipica, il “bianco mangiare” e una celebre bevanda (mulsum). Chiuderà l’evento (in sintonia col tema della giornata) il concerto / spettacolo di musica e danza medievale “Sapori e bevande nella musica e nella danza” eseguito dal Gruppo Vocale Strumentale e Danza Antica “Ave Gratia Plena” in costume antico e con strumenti copie di quelli dell’epoca.

Programma completo, scheda storica sul sito e dettagli delle attività a questo link diretto:

http://vicusmedievalis.altervista.org/dugenta2015.htm.

Medievalia – cultura del Medioevo – VII edizione, è parte del cartellone de Il Trionfo del Tempo e del Disinganno, XXII edizione, promosso dall’Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” e dall’Associazione Culturale “Francesco Durante” in collaborazione con Comuni e Associazioni delle province di Latina, Caserta, Benevento e Matera, e proseguirà con un fitto programma di eventi fino al 31 Ottobre.

Programma completo sui siti:
www.trionfo.altervista.org
Medievalia – Corsi di cultura del Medioevo

Medievalia – Corsi di cultura del Medioevo
Organizzati da Associazione Culturale Ave Gratia Plena, Associazione Culturale Francesco Durante, Centro Studi per il Medioevo di Terra di Lavoro. Laboratori danza antica, cucina, musica, militari, ceramica antica, organologia, storia della musica, medicina, arte, vi…

Visualizza su www.vicusmedievalis.altervista.org
Anteprima per Yahoo

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *