Arnaldo e Marco Fiori alla Spartaco Santa Maria Capua Vetere

"Scrittori in carta e ossa. Una sera con…"

Libreria Spartaco, Santa Maria Capua Vetere (Ce)

Giovedì 2 ottobre 2014, ore 18

Arnaldo e Marco Fiori

autori dei libri

“Sei felice, lo sai?”

“Sono un uomo pulito dentro e fuori”

Padre e figlio, entrambi autori davvero originali: Arnaldo Fiori mette nero su bianco la sua teoria del “vero egoista”, una sorta di vademecum, nel libro “Tu sei felice, lo sai?” (ed. GalassiaArte); quello di Marco Fiori, invece, è l’insieme delle più bizzarre risposte all’annuncio “AAA Bella 25enne offresi”, raccolte nel libro “Sono un uomo pulito dentro e fuori” (ed. Mondadori). L’appuntamento, per il ciclo “Scrittori in carta e ossa. Una sera con…”, nella Libreria Spartaco di via Martucci a Santa Maria Capua Vetere (Ce), è per giovedì 2 ottobre 2014, alle ore 18.

I libri

“Sono un uomo pulito dentro e fuori”: Chissà se corrisponde al vero il famoso detto Italians do it better. È invece indiscutibilmente vero che gli italiani accorrono in massa se una ragazza si offre gratis per incontri ad alto tasso erotico. Lo dimostra la valanga di lettere, alcune sgrammaticate, altre poetiche, altre ancora semplicemente assurde, in risposta alla pubblicazione dell’annuncio civetta: “AAA sono una signora di 25 anni, bella, colta e delusa. Finora ho conosciuto soltanto mio marito. Prima di invecchiare vorrei conoscere segretamente altri uomini. Descrivere proprio aspetto e personalità”. C’è quello che ci crede veramente, quello che si inventa personal trainer dell’amore, quello che fa promesse alla Rocco Siffredi, quello talmente emozionato da finire in confusione. Il curatore si è ritrovato fra le mani un divertentissimo campionario delle strategie seduttive dell’italiano medio, che ha ben più di cinquanta sfumature quando si tratta di sedurre una donna.

“Tu sei felice, lo sai?”: L’autore ci insegna ad accorgerci delle mille cose belle e positive di cui disponiamo, qui e ora. Chi di noi pensa che sia meraviglioso respirare, camminare, avere tutti i sensi che funzionano? Abbiamo mai pensato che è bello lavarsi i denti con l’acqua che scorre dal rubinetto? Noi, purtroppo, ci accorgiamo del nostro corpo solo quando qualcosa non va. L’autore, con parole semplici, ci insegna a prendere coscienza di noi stessi quando tutto va bene.

Gli scrittori in carta e ossa

Marco Fiori (Venezia,1968) è grafologo e perito grafico. Ha pubblicato La perizia calligrafica, Edizioni Simone (2003); è amministratore del sito www.amoreperfetto.it, portale per incontrare l’anima gemella su base grafologica.

Arnaldo Fiori, marchigiano di origini, laureato all’università di Macerata, ha svolto le funzioni di giudice di pace per vent’anni. Da quarant’anni è specializzato in grafologia e in particolare ha eseguito una impegnativa ricerca sul campo, arrivando alla pubblicazione di un volume sui “Ruoli” e i “Giochi” che si ispira all’analisi transazionale.

I prossimi incontri alla Spartaco:

Giovedì 9 ottobre 2014, ore 18: presentazione del libro “Pedro Felipe” di Emanuele Tirelli (ed. Caracò). Presenta Marco Falco,

Giovedì 16 ottobre 2014, ore 18: “Matti per i classici”, a tu per tu con Alexandre Dumas e “Il conte di Montecristo”.

Giovedì 23 ottobre 2014, ore 18: presentazione del libro “Le inutili vergogne” di e con Eduardo Savarese (ed. E/O) in collaborazione con l’associazione “Rain”.