Arrivo profughi siriani in Germania

ANGELONA LA SA LUNGA - LA MERKEL ACCOGLIE I PROFUGHI NON PER SPIRITO CARITATEVOLE: I SIRIANI SONO IMMIGRATI PIÙ FACILI DA ASSIMILIARE, APPARTENGONO ALLA CLASSE MEDIA E SONO UN PO' PIÙ RICCHI RISPETTO A CHI PROVIENE DA ALTRE ZONE DEL MONDO

2Infine c’è un’ altra ragione per cui la Germania ha ammorbidito i suoi confini – Nei prossimi anni, per il numero uno della Confindustria tedesca, ci saranno circa 500 mila posti disponibili e i profughi sono i più indicati per accaparrarseli. Anche perché si tratta per lo più di impieghi di basso livello, pagati poco, i classici lavori che i tedeschi non vogliono più fare…
Diffidate dei buoni, perché spesso il loro sorriso amichevole è un pianoforte di denti acuminati. In3 queste ore, a far la figura dell’ anima pia – tra scrosci di lacrime e applausi – è Angela Merkel, una a cui il ruolo di buona proprio non s’ addice. Eppure è diventata l’ eroina dei Profeti dell’ Accoglienza perché ha deciso, assieme al governo austriaco, di aprire le frontiere e consentire l’ ingresso agli immigrati in arrivo dall’ Ungheria.

Gli stranieri, provenienti dalle aree martoriate del Medio Oriente, la Siria in particolare, sono entrati festeggiando in Germania. Cantavano e ballavano brandendo cartelli in lode di Angela. Migliaia di persone (un flusso destinato ad aumentare nelle prossime ore), protagoniste di quella che i giornali hanno ribattezzato «la Grande Marcia», giusto per far sentire l’ eco delle camminate per i diritti civili del tempo che fu.

4La lettura prevalente, dunque, vede l’ ungherese Orban nel ruolo del crudele nazistone che alza i muri e scomoda l’ esercito, mentre la leggiadra Merkel veste i panni della samaritana. Bisogna dire che la signora ci ha preso gusto. In un’ intervista uscita ieri ha dichiarato che in Germania «il diritto all’ asilo politico non ha un limite per quanto riguarda il numero di richiedenti».

E ha ribadito: «In quanto Paese forte, economicamente sano, abbiamo la forza di fare quanto è necessario». Già nei giorni scorsi Angela aveva mostrato il suo lato tenero ai profughi siriani, dicendosi disponibile ad accoglierli tutti. Ora alle parole sono seguiti i fatti: porte aperte e tutti dentro. Ai tifosi dell’ Invasione non è sembrato vero: se persino la teutonica donna d’ acciaio si è commossa per la sorte dei poveri siriani, c’ è speranza per tutti.

Non vorremmo smontare i caramellosi entusiasmi solidali, ma dietro l’ improvvisa svolta umanitaria di Frau Merkel – da strega che fa piangere una5 bambina palestinese ricordandole i limiti dell’ accoglienza a regina dei profughi – ci sono ragioni un po’ diverse dalla carità. Tanto per cominciare, l’ apertura agli immigrati che fuggono dallo Stato islamico ha un lato nascosto.

Se ai siriani sarà consentito l’ ingresso, gli stranieri privi dei requisiti per risultare profughi saranno respinti (come dovrebbe avvenire ovunque). La Merkel lo ha accennato nella sua recente intervista. E lo ha ribadito ancor più chiaramente Manfred Schmidt, il responsabile dell’ Agenzia federale per la Migrazione e i rifugiati. Costui, parlando con Der Spiegel, ha confermato che le autorità tedesche daranno la precedenza a chi arriva da Siria e Iraq. Saranno invece respinte circa 75mila richieste d’ asilo avanzate dagli immigrati orinari dei Balcani.

In sostanza: dentro i siriani, fuori i macedoni, i serbi e tutti gli altri clandestini. E secondo voi dove si dirigeranno questi «immigrati di Serie B» selezionati dalla Germania? Nei Paesi vicini, ovviamente, tra cui l’ Italia. In questo modo, la Merkel ha scavalcato tutti. Altro che «hotspot» dell’ Unione Europea per gestire gli ingressi.

La Cancelliera ha fatto la sua cernita personale, e ha scelto di prendersi i profughi siriani.
I quali sono realmente in fuga da una guerra, e dunque più di tanto non possono far ribollire gli umori della destra: anche da quelle parti alberga la pietà, a differenza di quel che si pensa. Non solo: i siriani sono anche immigrati più facili da assimiliare. Di solito appartengono alla classe media, sono un po’ più ricchi rispetto a chi proviene da altre zone del mondo. Sono, appunto, immigrati di serie A. Siano le altre nazioni a gestirsi gli stranieri più problematici.

6Infine c’ è un’ altra ragione per cui la Germania ha ammorbidito i suoi confini.

L’ hanno esplicitata nei giorni scorsi Ingo Kramer, numero uno della Confindustria tedesca, e Eric Schweitzer, capo delle Camere di commercio e dell’ industria. Secondo costoro, bisogna facilitare l’ ingresso nel mercato del lavoro dei richiedenti asilo. I quali, ha detto Kramer, non devono «rimanere isolati per mesi».

Dunque si deve snellire la burocrazia, velocizzare le pratiche, concedere subito permessi a chi fa corsi di lingua, perché «nei prossimi vent’ anni avremo bisogno di molta più forza lavoro di quella che produrremo». Ci saranno circa 500 mila posti disponibili, sostiene il capoccia degli industriali.

E i profughi sono i più indicati per accaparrarseli. Anche perché si tratta per lo più di impieghi di basso livello, pagati poco, i classici lavori che i7 tedeschi non vogliono più fare. Gli immigrati in arrivo, quindi, sono i candidati ideali. Il tutto nel rispetto dell’ antica tradizione teutonica secondo cui il lavoro rende liberi (e meritevoli d’ asilo).

8La Cancelliera apre le frontiere ai profughi con un piano appoggiato dagli industriali: creare 500mila nuovi lavoratori low cost. Espellerà però 75mila migranti economici, che verranno qua La Merkel importa i siriani.  A noi gli immigrati di serie B.

Francesco Borgonovo per “Libero quotidiano”

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *