“Aspettando la Befana” presso la Caffetteria Volturno
Cancello ed Arnone – “Aspettando la Befana” è l’evento programmato dalla Caffetteria Volturno, sita in via Mazzini – Cancello ed Arnone, per lunedì 5 gennaio 2015 alle ore 20,30, in occasione dell’arrivo della dolce “vecchina”.
Per l’occasione è previsto tantissimo divertimento con cocktail, musica, balli e non mancherà la sorpresa finale “arriverà forse la befana?”.
Non mancate all’appuntamento, non vi pentirete perché la befana a cavallo della sua scopa magica vi trasporterà in un mondo di allegria.
Con l’occasione ci fa piacere dare qualche cenno sulla vera storia della Befana, (termine che è corruzione di Epifania, cioè manifestazione). Essa nell’immaginario collettivo è un mitico personaggio con l’aspetto da vecchia che porta doni ai bambini buoni la notte tra il 5 e il 6 gennaio.
La sua origine si perde nella notte dei tempi, discende da tradizioni magiche precristiane e, nella cultura popolare, si fonde con elementi folcloristici e cristiani: la Befana porta i doni in ricordo di quelli offerti a Gesù Bambino dai Magi. L’iconografia è fissa: un gonnellone scuro ed ampio, un grembiule con le tasche, uno scialle, un fazzoletto o un cappellaccio in testa, un paio di ciabatte consunte, il tutto vivacizzato da numerose toppe colorate.
Si rifà al suo aspetto la filastrocca (la Befanata) che viene recitata in suo onore:
La Befana vien di notte
con le scarpe tutte rotte
col cappello alla romana…
VIVA VIVA LA BEFANA!
Nella notte tra il 5 e il 6 gennaio, a cavalcioni di una scopa, sotto il peso di un sacco stracolmo di giocattoli, cioccolatini e caramelle (sul cui fondo non manca mai anche una buona dose di cenere e carbone), passa sopra i tetti e calandosi dai camini riempie le calze lasciate appese dai bambini.
Questi, da parte loro, preparano per la buona vecchia, in un piatto, un mandarino o un’arancia e un bicchiere di vino. Il mattino successivo insieme ai regali troveranno il pasto consumato e l’impronta della mano della Befana sulla cenere sparsa nel piatto.
Elisa Cacciapuoti
Nella foto calze della Befana in vendita presso La Caffetteria Volturno.
0 Comments
No comments!
There are no comments yet, but you can be first to comment this article.