Auguri da Goffredo Palmerini

Cari Amici della Stampa nel mondo,

d’abitudine, nella Settimana Santa, propongo come messaggio d’Auguri una riflessione sul mistero della Passione, Morte e Resurrezione di Gesù. Questa volta richiamo un pensiero davvero bello ed elevato, che lessi l’anno scorso, del teologo don Gennaro Matino, che scrive sul quotidiano Avvenire ma i cui scritti sono ospitati anche su altre testate giornalistiche. La riflessione di Gennaro Matino che vi propongo per i giorni che portano alla Pasqua è stata pubblicata a New York, su i-Italy.org, network sul quale entrambi scriviamo. Non aggiungo altra notazione, lasciandovi il il piacere di leggere  “La Pasqua, festa complicata da raccontare“.

http://www.iitaly.org/node/51534

Qui allegati trovate inoltre due contributi: il primo ci fa vedere alcune bellezze di Roma, il secondo ci illustra il Cristo crocifisso “sindonico” che si trova a Cordoba, in Spagna. E’ stato realizzato da uno scultore in base alle impronte del corpo rilasciate sulla Sacra Sindone conservata a Torino, così come risulta dal rapporto degli studiosi delle università di Bologna e Pavia. Dunque un Cristo Crocifisso con le ferite sul corpo esattamente fedeli a quelle che risultano sulla Sindone.

Oggi le celebrazioni della Settimana Santa iniziano con la Missa in Coena Domini, che ricorda l’ultima Cena. Ci propone il “potere” come servizio, vestendo il grembiule per servire il nostro prossimo, così come Gesù fece con i suoi Apostoli lavando loro i piedi. Le celebrazioni continueranno domani ricordando la Crocifissione di Gesù e nella Veglia del Sabato Santo che porterà alla Pasqua di Resurrezione. Annoto infine un link che mostra le più suggestive tradizioni della Settimana Santa in Abruzzo (testo in inglese).

http://www.italiasweetitalia.com/easter-traditions-foods-abruzzo-italy/?utm_source=NL%20Easter%202018%20-%20Blog&utm_medium=NL%20Easter%202018%20-%20Blog&utm_campaign=NL%20Easter%202018%20-%20Blog 

Buona Settimana Santa a tutti e Buona Pasqua !!!

Goffredo Palmerini

 

1 2

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *