Aversa – Costruire il dialogo in una società multiculturale, tavola rotonda

Tavola rotonda
Costruire il dialogo in una società multiculturale
Pinacoteca del Seminario di Aversa – CE (piazza Duomo)
20 marzo 2015, ore 17.30
ingresso libero
Info: 335 6252230 coala28@yahoo.it

La società multietnica e multiculturale nella quale ormai viviamo necessita, soprattutto dopo i recentissimi, deplorevoli episodi d’intolleranza avvenuti a Tunisi e prima ancora a Parigi, di una riflessione attenta e puntuale sulla necessità di un dialogo pacifico e costruttivo tra popoli e culture.
A questo scopo, l’Associazione CONVEGNI DI CULTURA MARIA CRISTINA DI SAVOIA – SEZIONE DI AVERSA, da sempre sensibile alle tematiche sociali e culturali riguardanti, in particolare, il nostro territorio, ha deciso di organizzare con la Diocesi di Aversa una tavola rotonda dal titolo Costruire il dialogo in una società multiculturale, in programma ad Aversa (CE), presso la splendida Pinacoteca del Seminario Vescovile, venerdì 20 marzo, alle ore 17.30. Relatori del convegno saranno: mons. Angelo Spinillo, Vescovo di Aversa e Vice Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Salameh Ashour, Presidente della Comunità Palestinese di Roma e del Lazio, Alain Michel Nzisabira, mediatore interculturale e suor Rita Giarretta, responsabile della Comunità Rut di Caserta. Essi racconteranno le loro esperienze concrete, con particolare riferimento anche al territorio casertano, dove la presenza di numerose e consistenti comunità di stranieri rende indispensabile una conoscenza approfondita delle diverse civiltà che vi convivono. A moderare l’incontro Orsola Maria Massimo, Delegata regionale dei Convegni di Cultura Maria Cristina di Savoia.
L’evento, curato da Aldo Antonio Cobianchi, a ingresso libero, si avvale del patrocinio morale della Regione Campania, della Provincia di Caserta e della Città di Aversa.

11

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *