Aversa, “Il Diritto alla Vita”: mostra dell’artista Anna Maria Zoppi all’ospedale Moscati

(Matilde Maisto – Redazione Cancello ed Arnone news.it) – Sarà inaugurata domani 14 Marzo 2019 alle ore 11,30, la mostra “Diritto alla vita” personale di Anna Maria Zoppi.

La vita è un mistero da vivere, non un problema da risolvere (Osho).

Il prof. Massimiliano Porro, critico d’arte presenta Anna Maria Zoppi nel modo seguente: madre ancor prima che artista, racconta attraverso le opere presenti in questa mostra i suoi sentimenti nei confronti di un tema difficile. Ha lasciato che la mano diventasse mezzo per attingere forme e colori della sua anima e le tele sono divenute fotogrammi carichi di tensione espressiva. Un’energia che sfocia nel ritratto di una realtà sconcertante spesso tenuta nascosta nell’oscurità per non affrontare il giudizio. Anna Maria ha invece deciso di dichiarare apertamente il suo pensiero correndo il rischio di essere scomoda e disturbare l’opinione del fruitore delle sue creazioni. Queste tele hanno la capacità di smuovere lo spirito, sono specchio dei turbamenti che l’anno accompagnata nella realizzazione di questo percorso artistico. Ogni opera manifesta i dubbi, i ripensamenti, le difficoltà di approcciare un soggetto scomodo e delicato ma che lei, supportata dalla sensibilità materna e dall’innata indole di protezione che la contraddistinguono, ha voluto strenuamente portare alla luce. Un viaggio interiore per lanciare un messaggio al mondo affinché la vita sia davvero una grande avventura. E le parole dello scrittore Inglese William Macnelle Dixon fanno da contorno al pensiero raccolto nei dieci grandi quadri esposti: La nascita è l’improvvisa apertura di una finestra, attraverso la quale ci si affaccia su di una prospettiva stupenda. Che cosa è successo? Un miracolo. Hai scambiato il nulla con la possibilità del tutto.

Alla mostra, allestita presso l’Ospedale San Giuseppe Moscati di Aversa, con la preziosa collaborazione della dirigente Angela Maffeo e della giornalista Laura Ferrante, interverranno autorità civile e religiose:

Arcangelo Correra, Direttore Sanitario ASL Caserta; Amedeo Blasotti, Direttore Amministrativo ASL Caserta; Domenico Perri, Dipartimento Materno Infantile; S.E. Mons. Angelo Spinillo, Vescovo Diocesi di Aversa; Lucio Romano, Lectio Magistralis “Diritto alla Vita” Comitato Nazionale per la Bioetica; Francesca Sapone, Consigliera di Parità Provincia di Caserta.

E’ stato invitato Giuseppe Scialla, Garante per l’Infanzia ASL Caserta.

L’apertura della mostra sarà, ovviamente, a cura dell’Artista Annamaria Zoppi insieme ad Alessandro Zannini, scrittore ed editore; Massimiliano Porro, Critico d’Arte e Laura Ferrante, moderatrice.

Saranno, inoltre rappresentati associazionismo che operano nell’Ospedale: Ass. Italiana Sclerosi multipla, AIL, AISM, Vincenziane, TDM, LILT, Caritas Diocesana.

Partecipano:DALAR Cioccolateria “Dulcis in Fundo”, Consorzio NCO.

Seguirà visita guidata ai reparti di Ostetricia e Pediatria dell’Ospedale San Giuseppe Moscati.

Seguirà Buffet offerto dall’Istituto “Drengot” di Aversa. Torta artistica offerta dalla Pasticceria “A. Fabozzi” di Casal di Principe.

In bocca al lupo Anna Maria, sarà un successo, come sempre!

 

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *