Barcellona Planet Film Festival: la Puglia vince con Molfetta.

Il film documentario “Illuminiamo la tradizione” sul gradino più alto del Barcelona Planet Film Festival 2016

Ancora un prestigioso piazzamento per “Illuminiamo la tradizione”, tradotto “We Light the Tradition” il film documentario, prodotto da Oll Muvi (quelli di I love Molfetta). Illuminiamo la tradizione, realizzato dalla Serious Production di Roma, per la regia di Riccardo Marino, ha vinto il Barcelona Planet Film Festival 2016, come miglior documentario.
Solo qualche giorno fa, partecipando al primo festival cinematografico, nel nord America, in New Jersey, al Golden Door International Film Festival di Jersey City, il documentario riceve l’award come “Best Documentary” .
“Illuminiamo la tradizione”, che porta il nome dell’omonimo progetto ideato da Roberto Pansini, presidente di Oll Muvi, racconta, in un lungometraggio di 57 minuti, il viaggio delle luminarie da Molfetta ad Hoboken in una sorta di riproposizione del viaggio che, dopo la guerra, molti molfettesi intrapresero per raggiungere gli Stati Uniti.
Il regista Riccardo Marino, partendo dalla realizzazione delle luminarie, elemento tipico delle feste patronali nel Sud Italia, il documentario ripercorre i momenti salienti della festa patronale di Molfetta e della festa gemella della Madonna dei Martiri a Hoboken, nel New Jersey. Archi di luce che sono diventati parte integrale dell’ Hoboken Italian Festival, che quest’anno ha raggiunto i 90 anni di tradizione.
Il documentario è stato prodotto con il supporto della Regione Puglia ufficio Pugliesi nel Mondo, del Comune di Molfetta, di aziende pugliesi e di sostenitori che hanno aderito al progetto con il crowdfunding lanciato per l’occasione a marzo del 2015.

2

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *