Brusciano Adesione alla raccolta “Plastic Free” del 26 settembre 2021.

IESUS

Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali-Brusciano NA

(Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano ha aderito con il referente Giuseppe Di Maio e partecipa con il ritrovo in Via Gioberti, Parco Borsellino, alla data nazionale di raccolta “Plastic Free” che si svolgerà Domenica 26 Settembre 2021, al mattino a partire dalle ore 9.00.

L’associazione Plastic Free a livello nazionale e grazie ad una crescente rete di referenti e di canali social, ogni anno organizza 2 eventi nazionali di pulizia del territorio, il secondo quest’anno si terrà il prossimo 26 settembre per la pulizia di spiagge, fiumi, parchi e città, nel segno della tutela e per il bene dell’ambiente.

Per questo in Italia si realizzeranno 330 eventi, da nord a sud, con 30.000 partecipanti stimati e l’obiettivo di raccogliere complessivamente 300.000 chilogrammi di plastica e rifiuti da poter riciclare. Più del 90% della plastica prodotta dalle multinazionali, destinata agli imballaggi monouso, non è stato mai riciclato. Purtroppo non tutta la plastica è riciclabile, ma è necessario raccoglierla e non disperderla per l’ambiente perché tantissima parte giunge ai mari diventati ricettacolo di 12 milioni di tonnellate di plastica che portano alla morte di oltre un milione e mezzo di animali soprattutto marini: tartarughe, uccelli, pesci, balene e delfini.

Per l’evento di Brusciano, Giuseppe Di Maio, presidente dell’Associazione “Insieme si può”, ha affermato: “in qualità di referente e organizzatore della raccolta, invito tutti i cittadini e non a partecipare a questo grande evento di amore per il territorio!” Per partecipare è necessario iscriversi come volontario tramite il link https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/26-sett-brusciano/ e munirsi di guanti e di acqua potabile per la giornata.

Per i minori è richiesta la delega dei genitori. Tutti i bimbi riceveranno un “Attestato di Supereroe per aver contribuito alla salvezza del pianeta”. E dunque, per un mondo “Plastic Free” ci si ritroverà a Brusciano in Via Gioberti, Parco Borsellino, alla data nazionale di raccolta Plastic Free che si svolgerà Domenica 26 Settembre 2021, al mattino a partire dalle ore 9.00 in sinergia con l’organizzazione Onlus Plastic Free (diretta a sensibilizzare drasticamente la riduzione della plastica) che in questa giornata, su tutto il territorio nazionale, ha organizzato una serie di eventi pulizia territoriale e raccolta plastica.

Il giornalista e sociologo Antonio Castaldo, contattato dallo scrittore Alessandro Cavaliere, ha assicurato la sua presenza ed esprime «il proprio riconoscimento al referente locale Giuseppe Di Maio al quale va il merito di aver aderito all’evento nazionale dando a Brusciano l’occasione di parteciparvi. Ormai le plastiche, secondo studi scientifici hanno creato un nuovo ecosistema del tutto sintetico nell’oceano. La maggior parte di questi rifiuti consiste in bottiglie di polietilene tereftalato (PET). La scienza di recente ha scoperto un’arma per combattere la plastica. Si tratta di due batteri noti come “Thioclava sp. BHET1” e “Bacillus sp. BHET2” secondo lo studio del ricercatore Robin Wright del Dipartimento di Farmacologia della Dalhousie University in Canada».

IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali-Brusciano NA

 PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE Antonio Castaldo

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *