Brusciano Chiesa Cristiana Evangelica ADI con il Pastore Francesco Guarino

IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali-Brusciano NA

(Scritto da Antonio Castaldo)

Anche in Italia, nel pieno godimento della libertà religiosa garantita dagli articoli 19 e 20 della nostra Costituzione, sono presenti le Chiese Cristiane Evangeliche come “Assemblee di Dio in Italia”, Ente Morale di Culto D.P.R. n.1349 del 5 dicembre 1959 Legge n. 517 del 22 novembre1988.

Dal loro sito web, all’indirizzo https://www.assembleedidio.org/presentazione/, leggiamo che esse «rappresentano una diretta emanazione di quel movimento di risveglio evangelico nato al principio del secolo scorso, contemporaneamente ed indipendentemente, in diversi paesi del mondo. In quel periodo, credenti di diversa denominazione si unirono nella ricerca della potenza dall’alto e ricevettero il battesimo nello Spirito Santo, come era avvenuto il giorno della Pentecoste. Immediatamente divennero ferventi testimoni del messaggio evangelico, che includeva, quindi, oltre alla salvezza per la sola fede in Gesù Cristo, anche la guarigione del corpo, per mezzo della medesima fede, e il battesimo nello Spirito Santo, come esperienza distinta dalla nuova nascita, con la manifestazione del segno biblico della glossolalia o parlare in altre lingue».

Presso una delle sedi in Campania, a Brusciano, in provincia di Napoli, in Via Bellini n. 79, domenica 17 ottobre 2021, il sociologo e giornalista Antonio Castaldo ha incontrato la locale Comunità evangelica, nel benvenuto della citazione del Salmo 27 “Il Signore è la mia Luce e la mia Salvezza”, per raccogliere notizie storiche grazie alla gentile disponibilità del Pastore, Francesco Guarino, come qui di seguito riportate, sia pure nella sintetica forma di un articolo, per la conoscenza della storia locale e della variegata realtà sociale culturale e religiosa a Brusciano.

Nella seconda metà degli anni ’70 dello scorso secolo nasce il primo nucleo, di circa una dozzina di praticanti il cristianesimo evangelico, animato dal Pastore, Raffaele D’Onofrio, collaborato dai coniugi Rosato provenienti dalla Chiesa di Casalnuovo, riunentisi presso le case private per la lettura della Bibbia e con una fisarmonica per il momento dei canti evangelici.

La prima a convertirsi a Brusciano fu Maria Piccolo, nell’anno 1977, il primo giovane ad attivarsi a Brusciano fu Gaetano Guarino, oggi anche lui stimato predicatore, che nella esperienza studentesca presso l’Istituto Barsanti di Pomigliano d’Arco, intercettò la via della propria evangelizzazione.

La prima tenda per l’evangelizzazione a Brusciano venne installata in fondo a Viale Europa, mentre la prima sede stabile dell’ADI a Brusciano venne fissata nell’anno 1990 in Via Vittorio Veneto. Al Pastore, Raffaele D’Onofrio, ora a riposo, è succeduto Francesco Guarino, oggi 52enne, con attività lavorativa presso un’azienda elettromeccanica, lui e la gentile consorte, Lucia Cozzolino, sono genitori di Laura di 22 anni e Marta di 18 anni.

Evangelizzato nel 1985, Francesco Guarino diventava Pastore della Chiesa Evangelica di Brusciano il 13 giugno del 2011 ed ora guida una comunità evangelica che comprende 50 battezzati. Al Battesimo, somministrato per immersione del corpo completamente in acqua, si è ammessi nella maggiore età, in piena consapevolezza interiore, avendo raggiunto giusta e compiuta preparazione.

Complessivamente, fra uomini e donne, grandi e piccini, il totale dei bruscianesi evangelici raggiunge il numero di 85 soggetti frequentanti, la “Chiesa Cristiana Evangelica ADI” con orari di culto nei giorni di mercoledì e venerdì alle ore 19.30 e la domenica alle ore 18.30 in questo periodo nella più stretta osservanza della normativa anticovid e nei primi spiragli di un ritorno alla normalità anche per questa comunità evangelica iniziata sabato 16 Ottobre dalle ore 19:00 alle 20:00 con la ripresa della “Riunione dei giovani” perché «un’ora spesa assieme e assieme a Gesù vale più di 1000 altrove»., mentre domenica 17 ottobre alle ore 10.30 presso la stessa sede è iniziata per le ragazze ed i ragazzi la “Scuola Domenicale” come appreso via social su FB all’indirizzo https://www.facebook.com/Chiesa-Cristiana-Evangelica-ADI-Brusciano-126142451426874/ .

Per quanto riguarda le uscite pubbliche fatte nel trascorso periodo estivo, in quella svoltasi il 19 settembre 2021, sotto la Casa Comunale di Brusciano in Via Camillo Cucca, c’è stata la testimonianza e la predicazione proprio del citato primo giovane convertito bruscianese, Gaetano Guarino, ripreso dal sociologo e giornalista Antonio Castaldo e postato, con l’assistenza di Giuseppe Pio Di Falco nelle immagini per IESUS, Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali, su https://www.youtube.com/watch?v=ySGOr4g1kTI.IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali-Brusciano NA PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE Antonio Castaldo

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *