Brusciano “Dialoghi Senza Barriere” con l’Associazione “Fare Perbene”.

IESUS

Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali-Brusciano

(Scritto da Antonio Castaldo)

Nel mondo, secondo l’UNICEF, le persone con disabilità sfiorano il numero di un miliardo e di queste circa 240 milioni sono bambini e adolescenti con crescente svantaggio rispetto ai coetanei non disabili. In Italia, dati Istat 2019, le persone con disabilità sono 3 milioni e 150mila (il 5,2% della popolazione) con gli anziani fra i più colpiti: circa 1 milione e mezzo di ultrasettantacinquenni (il 22% di questa fascia di età) in condizioni di disabilità e 1 milione di essi sono donne. Su questa importante problematica sociale e culturale, venerdì 10 dicembre 2021 alle ore 19.30 presso la palestra della Scuola “De Ruggiero – De Filippo”, in Via Vittorio Veneto (Zona Quattromani) a Brusciano, si terrà la conferenza “Dialoghi Senza Barriere” promossa dall’Associazione “Il Fare Perbene”, rifacendosi alla trascorsa “Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità” del 3 dicembre 2021.

All’incontro pubblico, comunicato e diffuso via social dalla pagina FB https://www.facebook.com/ilfareperbenee/, che sarà moderato dal giornalista Domenico Modola, parteciperanno i seguenti relatori con i rispettivi temi oggetto della loro riflessione: Dott.ssa Franca Esposito, Presidente dell’Associazione Di.vo, “Il ruolo del Caregiver”; Dott.ssa Antonietta Marinelli, Docente in Scienze Motorie, “Sport e Disabilità”; Maria D’Amore, presidente dell’Associazione Sa.Ma “Disabilità nel territorio di Brusciano”; Dott. Salvatore Rotondi, Associazione Psicologi in Contatto “Lo sguardo di chi non può vedere: un Mondo al di là dello specchio”; Dott. Roberto Malinconico, Associazione Melagrana “Disabilità e terapia”; Dott.ssa Chiara Sena, Associazione La Casa di Pat, “I riferimenti per l’inclusione e l’assistenza alla disabilità”; Avv. Giuseppe Montanile, “Ente Locale e Disabilità – Città Inclusiva”; On. Luigi Iovino, Segretario dell’Ufficio di Presidenza della Camera dei Deputati, “Legge di Bilancio e nuove misure per la Disabilità”; Irene Esposito, EU Project Manager “La strategia dell’Unione Europea per i diritti delle persone con disabilità 2021-2030”.

L’Associazione “Il Fare Perbene”, nel segno del rafforzamento dell’impegno per la promozione dei diritti e dell’inclusione delle persone con diversa abilità, ha invitato la cittadinanza a partecipare al dibattito su “un tema su cui, il nostro paese mostra troppo spesso la sua fragilità, con continui episodi di discriminazione, esclusione e l’odioso cancro sociale delle barriere architettoniche”. Tanto in sintonia con l’azione internazionale, di contrasto alle discriminazioni di ogni genere e per ampliare le prospettive di crescita e di coesione sociale, come è fissato negli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e dell’Agenda Europea sui Diritti delle Persone con Disabilità 2020-2030.

L’appuntamento dunque è per venerdì 10 dicembre 2021 alle ore 19.30 presso la palestra della Scuola “De Ruggiero – De Filippo” in Via Vittorio Veneto (Zona Quattromani) a Brusciano in provincia di Napoli, per la conferenza “Dialoghi Senza Barriere” promossa dall’Associazione “Il Fare Perbene”. Per garantire la fruizione dell’evento in totale sicurezza verranno rispettate tutte le vigenti normative anti-Covid19.

IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali-Brusciano NA

Antonio Castaldo

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *