Brusciano Inaugurata l’Associazione “il Fare per bene”.

IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali – Brusciano NA                        

(Scritto da Antonio Castaldo)

A Brusciano, nel pomeriggio di sabato 19 giugno 2021, in via Camillo Cucca n. 129, è stata inaugurata la sede della nuova associazione culturale “il Fare per bene”, presieduta dal poeta Giuseppe Vacca con alla vicepresidenza la giovane Maria Concetta D’Amore, prossima alla professione forense.  Il pubblico evento, promosso via social con “Io sto con Peppe Montanile”, si è tenuto nella coincidente giornata del 120esimo anniversario della nascita del filosofo e antifascista torinese Piero Gobetti, liberale vicino al socialismo e al movimento operaio, fondatore della rivista “La Rivoluzione Liberale” su cui nel 1922 scrisse anche il nostro Guido De Ruggiero (1888-1948). Benito Mussolini aveva telegrafato il 1° giugno 1924 al Prefetto di Torino, Enrico Palmieri: «Mi si riferisce che noto Gobetti sia stato recentemente a Parigi e che oggi sia in Sicilia. Prego informarmi e vigilare per rendere nuovamente difficile vita questo insulso oppositore di governo e fascismo». Il 9 giugno, quello precedente all’assassinio di regime di Giacomo Matteotti (1885-1924), Gobetti subiva la perquisizione della casa, il sequestro di incartamenti e percosse. La sua morte avvenne in Francia a Neuilly Sur Seine il 15 febbraio 1926, per le già precarie condizioni di salute aggravate dalle violenze subite in Italia.

A Brusciano, sabato 19 giugno 2021, prima dell’inizio della cerimonia inaugurale della sede “il Fare per Bene” il Presidente Giuseppe Vacca ha reso al giornalista Antonio Castaldo questa dichiarazione: «Partendo dall’esperienza politica precedente e dal coinvolgimento della società civile intendiamo rafforzare la diffusione dei valori dell’onestà, della partecipazione, del lavoro e della lealtà aprendoci ad altri valori e culture per giungere ad una sintesi costruttiva. Questo è uno spazio aperto dove chiunque può portare le sue idee ed esperienze e proporre eventi culturali, assai mancati nell’ultimo decennio in questo paese. E’ una sfida, noi ci siamo e vogliamo esserci. Siamo aperti a chi vuole metterci passione e responsabilità». L’incontro è stato introdotto e moderato dalla Vice Presidente, Maria Concetta D’Amore, la quale ha espresso «L’orgoglio per un’associazione di giovani e meno giovani che non vogliono far disperdere le energie buone di Brusciano per fare comunità sul territorio. Dimostreremo con la nostra attività quello che sappiamo fare e fare per bene!». Dopo l’intervento di apertura del Presidente, Giuseppe Vacca, si sono succeduti con brevi saluti il sociologo Antonio D’Amore, referente Coordinamento Provinciale “Libera” Napoli; il Consigliere Comunale di Pomigliano D’Arco, Antonio Avilio, presente con Vito Fender in rappresentanza dell’Associazione “Rinascita”; lo psicologo e psicoterapeuta, Roberto Malinconico, Presidente della onlus “Melagrana” di San Felice a Cancello; il Docente Angelo Palumbo, Presidente nazionale del movimento “Onda”.

L’intervento conclusivo è stato fatto dall’appassionato Peppe Montanile, avvocato penalista, eletto “Sindaco per Brusciano” nell’estate del 2018 il quale non è arrivato alla primavera del 2021 per le sopraggiunte dimissioni di 14 Consiglieri Comunali su 16, tranne quelle di Rina Onofrietto e Giancarlo Castaldo, sottoscritte in data 4 marzo 2021 davanti ad un notaio. Intanto, attesa delle prossime elezioni comunali, il Comune di Brusciano è retto dal Commissario prefettizio, Vice Prefetto Roberto Esposito. Peppe Montanile è arrivato alla sede di Via Cucca scortato da una pattuglia dell’Arma dei Carabinieri, nel rispetto delle misure adottate a tutela della sua persona e della sua famiglia come comunicatogli dal marzo scorso dal Prefetto di Napoli, Marco Valentini.

Confida sulla riconferma del precedente e vincente voto popolare assicurando il suo impegno nell’appuntamento delle elezioni comunali nell’autunno di quest’anno, l’ex Primo Cittadino, Peppe Montanile, perché «I Bruscianesi conoscono noi del “Fare per bene” e conoscono i personaggi di cui sono stanchi perché sono da troppi anni nullafacenti e boriosi. Vogliamo aprire le palestre, costruire l’Auditorium, tutti progetti in parte già finanziati. C’era una scuola da sgombrare, con ordinanza da 10 anni, che quest’anno doveva essere demolita per costruire un Centro Polifunzionale. Così il Cimitero, così la Zona PIP, perché noi pensiamo che il territorio si possa sanare solo in parte con l’impiego delle diligenti Forze dell’Ordine, ma l’altra parte la fanno le Amministrazioni corrette non infiltrate, la fanno le Associazioni sane, anticamorra, la fanno “Libera” e “Melagrana” la fanno la Politicaed “il Fare per bene”, la fanno chi fa sport, educazione e chi trasmette valori ai nostri territori». Intervento completo dell’Avvocato Peppe Montanile, è stato ripreso e postato dal sociologo Antonio Castaldo per IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali all’indirizzo web https://www.youtube.com/watch?v=HqFE7iAeCvU .

 Fra gli altri tanti presenti vi erano gli ex assessori dell’Amministrazione Montanile, Maria Salvo, Tonia Marinelli, Antonietta Maccaro, Luigi Marinelli e la Consigliera Rina Onofrietto e vari altri cittadini come l’ex Sindaco di Brusciano, Vittorio Mocerino; il Dott. Vincenzo Cerciello, Coordinatore del PSI locale; Gennaro Lauro, figlio di Salvatore e Velia Carli, vittime dell’attentato terroristico del 2 agosto 1980 a Bologna; la studentessa Leandra Romano, sopravvissuta vittima di un’efferata aggressione a Nola il 13 novembre 2015;  il rapper Domenico Modola, in arte Mimmo Taki; l’Architetto Luigi Romano; Fabio Arena; Nunzia Maione; Giacomo Piccolo; il docente di lingua inglese, Jerry Russo con la gentile consorte, Anna Maria La Fortuna ed il loro figlio Francesco; il Maestro Salvatore Maione direttore della “Scuola di Judo Olimpia”; il Presidente dell’Associazione “Insieme si Può” Giuseppe Di Maio; l’Avvocato Matteo Esposito con la gentile consorte, Marika Longo e la loro figlia Chiara; il papà di Peppe Montanile, Mattia, ex Segretario della Camera del Lavoro, già Leader della Fiom di Pomigliano D’Arco e del PCI prima e Rifondazione Comunista poi a Brusciano. Musica, buffet, spumante pasticcini e torta con il simbolo “il Fare per bene” hanno caratterizzato la conclusione dell’inaugurazione dell’Associazione “il Fare per bene” a Brusciano.IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali-Brusciano NA- PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE Antonio Castaldo

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *