Brusciano OK Concerto di Natale promosso da ProLoco con il Coro Dantrocanto da Salerno

IESUS

 Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali – Brusciano NA  Brusciano: Concerto di Natale promosso dalla Pro Loco con il Coro “Daltrocanto” in un memorabile Gospel cantato anche con gli occhi.

  (Scritto da Antonio Castaldo)

A Brusciano, nell’antivigilia di Natale, presso la Chiesa Patronale di San Sebastiano Martire si è tenuto il Concerto di Natale tradizionalmente promosso dalla Pro Loco che quest’anno ha chiamato da Salerno il “Coro Daltrocanto”, diretto da Patrizia Bruno, reduce dal “III Incontro Internazionale delle Corali in Vaticano”, nella Festa di Santa Celilia, svolto fra l’Aula Paolo VI e la Basilica di San Pietro dal 23 al 25 del trascorso mese di novembre, insieme a Papa Francesco.

L’evento canoro natalizio, il 22esimo della Pro Loco Brusciano, diretta dal giornalista Francesco Martignetti, curato dal musicista Enzo Di Monda, con la collaborazione dei soci, giovani e anziani, e del tesoriere Luigi Sposito, con il Patrocinio del Comune di Brusciano, guidato dal Sindaco, Avv. Giuseppe Montanile, è stato ospitato ancora una volta nel Complesso Parrocchiale di San Sebastiano Martire, grazie alla disponibilità del Parroco Don Salvatore Purcaro.

Nelle immagini riprese dal giornalista e sociologo Antonio Castaldo per IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane, il saluto dei rappresentanti istituzionali è qui postato https://www.youtube.com/watch?v=gvHxhTeOFZs&feature=youtu.be .

Il tradizionale “Concerto di Natale” promosso dall’ultraventennale “Pro Loco Brusciano” che ha visto succedere negli anni, prima di Francesco Martignetti, nella carica di Presidente, Mimmo Tranchese, Lina Vaia e Sebastiano Piccolo, nella costanza dell’emerito tesoriere Mimmo Calabrese, è stato presentato da Emanuela Gambardella. L’esibizione del “Coro Daltrocanto” ha deliziato il pubblico con un coinvolgente “Gospel & Joy” della tradizione e del patrimonio internazionale comprendente anche l’originale chicca “Halleluia, Salvation and Glory” del Maestro, Patrizia Bruno, la stessa affiancata dal percussionista Pasquale Guarino, la Chiesa del Santo Patrono Sebastiano Martire.

Qui postato, nelle immagini di Antonio Castaldo, il brano “Happy Day” https://www.youtube.com/watch?v=0IuPPIatvxE&feature=youtu.be .

Il concerto, da “Every Praise” aLook the world”, da “I’m so Glad I’m Free” a “Happy Day”, da “This little light of mine” a “Jingle Bells”, per citare alcuni brani proposti, ha avuto anche accenni coreografici e spazializzanti, infrangenti la teatrale “Quarta Parete”. Questo il saluto di commiato a Brusciano di Patrizia Bruno: “Speriamo di avervi trasmesso un po’ della nostra gioia del cantare il Gospel che parte da grandi messaggi di solidarietà sulle note di grandi speranze”. Per il cronista Antonio Castaldo “la certezza che così sia stato è venuta dallo scrosciante applauso finale ad uno speciale concerto dove il Gospel, oltre che con il canto e la musica, è stato irradiato attraverso il luccichio degli occhi delle 21 coriste e delle uniche due voci maschili, tutti egualmente bravi condotti sapientemente da Patrizia Bruno. Fino alla conclusiva chiamata dell’intera platea, di grandi e piccini, sull’altare, con “When the Saints go marching in”, nel piacevole caloroso ribaltamento della scena. Non più spettacolo, ma scambio esperienziale tra due comunità”.

Nella Chiesa San Sebastiano Martire, insieme alla Comunità Interparrocchiale di Brusciano, in platea con i cittadini vi erano il Sindaco Avv. Giuseppe Montanile, con la consorte Dott.ssa Monica Scognamiglio e i loro figli, gli Assessori e Consiglieri con il Presidente del Consiglio Comunale, Gianfranco Castaldo, i rappresentanti del mondo dell’associazionismo e della scuola, famiglie, gruppi di amici giovani ed anziani.

Durante la serata musicale è stato rinnovato l’invito a sostenere la costruzione del dormitorio “Casa di Sant’Antonio” a Brusciano. La Chiesa locale guidata dal saggio e lungimirante Parroco, Don Salvatore Purcaro, è mobilitata su questo impegno: “Costruiamo insieme un luogo che sia di tutti, accogliente ed ospitale, per essere insieme testimoni del Vangelo anche nel concreto!”. Le donazioni possono essere effettuate con un bonifico IBANIT56B0335901600100000067712 indicando come causale “Insieme per il Dormitorio”.. A Brusciano presso il Complesso Parrocchiale San Sebastiano Martire il prossimo 14 gennaio, si avranno le performance di 50 chef che mettono la loro arte a disposizione, attraverso una vasta e raffinata gastronomia, per la realizzazione di questo sogno. Per più esaurienti informazioni ed aggiornamenti andare sul sito www.insiemeperildormitorio.it,
#InsiemePerIlDormitorio .

IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali – Brusciano NA –

 Antonio Castaldo

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *