Brusciano plaude a Maria Grazia Cerciello donna delle Istituzioni.

IESUS

Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali – Brusciano NA                        

 (Scritto da Antonio Castaldo)

Ad Afragola il Consiglio Comunale, rinnovato con le consultazioni elettorali del 10 giugno 2018, veniva sciolto, su proposta del Prefetto di Napoli Dott. Marco Valentini, relazione del Ministro dell’Interno Dottoressa Luciana Lamorgese, con DPR del 23 febbraio 2021, in seguito alle dimissioni rassegnate da 14 componenti del Corpo Consiliare con atto unico acquisito al protocollo dell’Ente in data 12 febbraio 2021. Di conseguenza, nel rispetto dell’articolo 141, comma 1, lettera b) n.3 del Decreto Legislativo del 18 agosto 2000, n 267 è stata nominata dal Prefetto Valentini la struttura commissariale prefettizia, con Anna Nigro, Vice Prefetto e due sub commissari, Dott. Dario Annunziata e Dott.ssa Maria Grazia Cerciello per la provvisoria gestione dell’Ente fino all’insediamento degli organi ordinari a norma di legge.

Fra le attività messe in campo di grande valenza sociale e culturale è stata l’inaugurazione del Centro “Insieme senza violenza” contro la violenza di genere presso le nuove generazioni e per la diffusione della consapevolezza di un’identità di genere, in prevenzione dei fenomeni di violenza, aggressività, bullismo, cyberbullismo. in via Don Luigi Sturzo, negli stessi locali in cui si trova il Servizio Politiche Sociali del Comune di Afragola, lo scorso 7 maggio. Alla cerimonia hanno preso parte il Ministro per le Pari Opportunità e della Famiglia, la Professoressa Elena Bonetti ed i sub commissari Dott.ssa Maria Grazia Cerciello e il Dott. Dario Annunziata insieme alla dott.ssa Alessandra Iroso quale Direttore Azienda Consortile ed i Sindaci di Cardito, Caivano e Crispano. La diffusione mediatica dell’evento ha raggiunto anche Brusciano dove, via social, soprattutto tramite Facebook, sono tanti i complimenti, le congratulazioni ed i riconfermati attestati di stima per la bruscianese, Dottoressa Maria Grazia Cerciello, donna delle Istituzioni, Dirigente Area I Seconda Fascia della Prefettura di Napoli, in quiescenza, nominata dal Prefetto Valentini, il 18 febbraio 2021 sub commissario al Comune di Afragola.

Fra le numerosi voci quella del fratello, Vincenzo Cerciello, il quale ha scritto: «Una bruscianese che fa onore al nostro paese. Mariagrazia Cerciello con il ministro Bonetti alla inaugurazione del centro antiviolenza ad Afragola». Su https://www.facebook.com/vincenzo.cerciello.1 . Lo stesso, contemplando il panorama politico di Brusciano dove è il coordinatore cittadino del PSI, ed in sintonia con il livelli regionali, ha dichiarato, : «Sarebbe una straordinaria risorsa per il nostro paese. Un concentrato di onestà, serietà, etica, competenza e molto altro ancora. Da bruscianese auspico vivamente un suo impegno politico. Con lei il paese potrebbe veramente voltare pagina».

Coeva all’Amministrazione Comunale di Afragola e con pari destino è stata quella di Brusciano guidata dal Sindaco Avv.  Giuseppe Montanile, dal giugno 2018. In seguito alle dimissioni di 14 Consiglieri Comunali su 16, tranne Rina Onofrietto e Giancarlo Castaldo, sottoscritte in data 4 marzo 2021 e protocollate al Comune di Brusciano  innescavano l’attivarsi della Prefettura di Napoli che  nel pomeriggio del 5 marzo, dal proprio sito istituzionale annunciava: «Con provvedimento in data odierna, il Prefetto ha sospeso il consiglio comunale e nominato Commissario prefettizio il Vice Prefetto Roberto Esposito, in servizio presso la Prefettura di Napoli, incaricandolo della provvisoria amministrazione dell’Ente».

Quest’anno ricorre il 160° dell’Unità d’Italia (1861-2021) e in tutti questi anni si sono succeduti le leadership maschili nella Casa Comunale di Brusciano, come raccontato sul web all’indirizzo https://www.nellanotizia.net/scheda_it_92362_–Brusciano-Leadership-comunale-di-Sindaci,-Podest%C3%A0-e-Commissari-dal-1861-al-2020–(Scritto-da-Antonio-Castaldo)_1.html. . Ecco l’andamento delle cariche, fra Sindaci e Commissari, in quest’ultimo quarto di secolo a Brusciano: Dr. Salvatore La Gatta, 17/11/1997-30/3/2000, per sopraggiunta immatura morte; Dr. Sergio De Martino, (Commissario Prefettizio), 24/4/2000-8/6/2000-13/5/2001; Dr. Angelo Antonio Romano, 13/5/2001-26/1/2006; Dr. Fiorentino Boniello con Dr.ssa Elvira Nuzzolo e con Dr. Giuseppe Sacchi, (Commissione Straordinaria) 26/1/2006-5/6/2007; Dr. Ricatti Giovanni, (Commissario Prefettizio), 5/6//2007-13/4/2008; Dr. Angelo Antonio Romano, 13/4/2008-27/5/2013; Avv. Giuseppe Romano, 26/5/2013-24/6/2018; Avv. Giuseppe Montanile Sindaco di Brusciano, eletto il 24 giugno 2018, decaduto il 5 marzo 2021. Adesso il Comune di Brusciano è retto provvisoriamente, fino alle prossime elezioni comunali dell’autunno di quest’anno dal Commissario prefettizio, il Vice Prefetto Roberto Esposito. Intanto i bruscianesi con il plauso alla concittadina, Dottoressa Maria Grazia Cerciello, donna delle Istituzioni, auspicano un suo ritorno in prima persona nella prossima campagna elettorale come candidata a Sindaco di Brusciano.

«La storia politica locale -ricorda il sociologo Antonio Castaldo- registra per le Elezioni Comunali del 13 maggio 2001 l’espressione della volontà popolare, con 10.196 bruscianesi recatisi alle urne, di cui 5217 femmine e 4979 maschi, tradottasi in 227 schede bianche, 237 schede nulle e 9732 voti validi così distribuiti: 4881 per “La Casa delle libertà”, con il Dottore Angelo Antonio Romano eletto Sindaco; 4851 per “La Lista Popolare e Progressista” con la Dottoressa Maria Grazia Cerciello, nell’eletto Consiglio Comunale attivamente presente come Capogruppo dell’Opposizione». Quest’anno la “Cicogna Elettorale” porterà una bella sorpresa a Brusciano? Chi vivrà vedrà.

IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali – Brusciano NA 

 CON PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE Antonio Castaldo

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *