Buon Giovedì

Buona giornata con la splendida città di Siena.

Adagiata sulle colline color ocra, Siena è una città dal fascino senza tempo. Vi suggeriamo di iniziare la visita dalla magnifica Piazza del Campo, una delle più grandi piazze medievali a forma di conchiglia, teatro della famosa Corsa Del Palio. La piazza in origine era un grande prato, da cui il nome “campo”. La suddivisione della conchiglia ci riporta ai primi del ‘300 e al “governo dei Nove”, tanti erano i governatori che allora amministravano la città. Qui sorgono monumenti di grande valore artistico, a cominciare dallo spettacolare Palazzo Pubblico, detto anche Palazzo Comunale, vero gioiello di arte gotica e sede del Museo Civico. Accanto la Cappella di Piazza, sormontata dalla Torre del Mangia. Sempre sulla piazza si trova il magnifico Palazzo Sansedoni, affiancato dal Palazzo della Mercanzia e Fonte Gaia, la bellissima fontana, di cui oggi si può solo ammirare la copia.

Dietro la piazza si trova uno dei palazzi rinascimentali di Siena, Palazzo Piccolomini e delle Papesse, residenza di una famiglia senese di banchieri della corte papale. Proseguite dirigendovi verso il Duomo, dedicato a Santa Maria Assunta, un superbo capolavoro in stile gotico costruito intorno alla prima metà del XII secolo, affiancato dal Campanile romanico, edificato su un’antica torre. L’interno del Duomo raccoglie capolavori di celebri artisti tra cui Duccio di Buoninsegna e la magnifica Libreria Piccolomini, che fu realizzata nel 1492, per conservare libri e manoscritti. Spettacolari gli affreschi del Pinturicchio che si possono ammirare. Nell’immediata vicinanza si trova il Palazzo Vescovile e dietro al Duomo si può ammirare il Battistero e la Loggia dei Papi.

Passeggiando per le viuzze di Siena, potrete imbattervi nella Loggia della Mercanzia, che si trova nel quartiere di San Prospero, dietro Piazza del Campo. In Piazza San Giovanni si trova invece il Palazzo del Magnifico, residenza di Pandolfo Petruicci. Spostandosi verso l’esterno si trova la magnifica Cattedrale di Santa Maria della Scala, ospita il Museo dell’opera Metropolitana del Duomo, che raccoglie capolavori di artisti, quali Buoninsegna e Lorenzetti. Vicino alla cattedrale si trova un magnifico Orto Botanico, che risale al 1588 e dove si possono ammirare migliaia di piante esotiche e non.

Grande luogo di potere religioso, Siena è conosciuta per le numerose chiese, tra cui il Santuario di Santa Casa di Santa Caterina, la cui struttura è stata realizzata intorno all’abitazione della Santa e comprende Cappelle e Chiostri riccamente decorati. Da non perdere una visita a una delle più antiche Università d’Italia e alla Pinacoteca Nazionale, ospitata presso Palazzo Bonsignori.

La Fortezza Medicea con i possenti Bastioni rossi, dall’alto domina la città, voluta da Cosimo I De Medici nel 1560, oggi è sede di importanti manifestazioni che si svolgono all’interno del suoi giardini. Per una gita appena fuori città, vi suggeriamo di salire fino alla località Santa regina, dove c’è il Castello delle Quattro Torri, che risale al XIV secolo.

Related posts

Buon Lunedì
LIFESTYLE

Buon Lunedì

Giugno 27, 2016

Buon Venerdì
LIFESTYLE

Buon Venerdì

Giugno 26, 2015

Buon Lunedì
Arte

Buon Lunedì

Ottobre 9, 2017

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *