Buon Giovedì

Buona giornata a tutti i lettori con il fiore del Fiordaliso

Origini: È un fiore antichissimo di cui sono stati ritrovati resti che risalgono all’epoca neolitica. Spontaneo in tutti il bacino mediterraneo, quello azzurro-blu è spesso collegato ai campi di grano maturo e ai papaveri nell’iconografia italiana dell’ultimo secolo.

Leggenda: A questo fiore, il cui nome specifico è Centaurea cyanus, si riferiscono molte leggende: la più antica vuole che la dea Flora, innamorata di Cyanus, avendolo trovato morto in un campo pieno di fiordalisi, abbia voluto che i fiori prendessero il nome del suo amato. Il nome Centaurea invece deriva dal centauro Chirone che, ferito ad un piede da una freccia avvelenata, attirato tra le braccia di una ninfea, fosse stato da lei trasformato in fiordaliso. Un’altra versione narra che il centauro si curò con il succo tratto dal fiore.

Significato: In Oriente, se gli innamorati regalano all’amata un fiordaliso, è perchè vogliono esprimerle la speranza di ottenere felicità da lei. Rappresenta infatti la felicità nel linguaggio dei fiori ed è probabile che un riferimento tanto ambito gli derivi dal soprannome, spesso usato nei secoli scorsi, di “erba degli incantesimi”. C’è chi, ispirato dei petali leggeri, gli ha attribuito il significato di leggerezza.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *