Buon Lunedì

Buona giornata con il mare del Friuli Venezia Giulia.

Le spiagge del Friuli Venezia Giulia: tra mare e divertimento

Il Friuli Venezia Giulia è famoso soprattutto per le sue montagne che ogni anno richiamano numerosi turisti alla ricerca di emozioni e sport sulla neve.

La regione, però, ha molto da offrire anche agli amanti del mare, con una proposta ampia e sempre affascinante.

Per questo motivo CaseVacanza.it ti accompagna alla scoperta delle più belle spiagge del Friuli Venezia Giulia, per trovare mete differenti e originali, ma sempre affascinanti, dove potrai passare le tue vacanze al mare, tra natura, divertimento e acque cristalline.

Lignano Sabbiadoro

Uno degli elementi che fanno scegliere di passare le proprie vacanze al mare, oltre al sole e al divertimento in acqua, è anche la grande affluenza di persone che popolano i lidi. Tra le spiagge più belle del Friuli, ce ne sono alcune molto gettonate tra i turisti italiani e stranieri, come Lignano Sabbiadoro, una delle più conosciute sul territorio nazionale. La sua celebrità non è data solamente dalla qualità dei servizi che offre ma anche perché, con un’ampiezza di 8 km di spiaggia senza interruzione, è la più grande della regione. Qui decisamente non potrai annoiarti, vivendo le tue vacanze sulla sabbia dorata, scaldandoti al sole o all’ombra dell’affascinante pineta che la divide dall’entroterra.

Spiagge friuli
Elio e Stefano Ciol © Archivio PromoTurismoFVG

Grado

Altra località marittima molto famosa è quella di Grado, in provincia di Gorizia. Uno sbocco sul mare a pochi metri dal centro della città, forniti di tutti i servizi di cui si ha bisogno durante il proprio soggiorno. Grado è anche tra le mete preferite dalle famiglie con bambini che, oltre ai servizi di alto livello, troveranno anche un mare calmo e dei fondali bassi in prossimità della riva. Potrai lasciare i tuoi figli liberi di giocare e divertirsi in acqua.

mare friuli dove andare
Fabrice Gallina © Archivio PromoTurismoFVG

Spiaggia di Muggia

Spostandoci verso nord e arrivando al confine con la Slovenia, troviamo la spiaggia di Muggia, vicino Trieste, che ti regala una location leggermente più selvaggia. Infatti la spiaggia, che rimane comunque a pochi passi dal centro storico, molto caratteristico, e da uno dei porti principali del Mar Adriatico, alterna piccole porzioni di spiaggia a zone più rocciose. Potrai quindi stenderti sugli scogli a prendere il sole con un panorama unico a farti da cornice.

spiagge più belle friuli
_francescopaolo_ © Instagram

Un tuffo nella bellezza della natura

Laguna di Marano

Le vacanze possono anche essere motivo di isolamento, riflessione o riposo dal caos della città. Quale luogo migliore della natura per trovare tutto questo? La Laguna di Marano, in provincia di Udine, è indubbiamente tra le mete migliori se sei alla ricerca di un soggiorno al mare ma immerso nel verde. Centro storico importante ai tempi della Serenissima, la laguna è perfetta se vuoi godere del mare e allo stesso tempo perderti all’interno di questa riserva naturale a tutti gli effetti, dove molte specie di uccelli hanno trovato la propria casa.

Baia di Sistiana

Ad un tiro di schioppo dal Castello di Duino, nella provincia di Trieste, si apre questa scenografica baia. Una insenatura che spezza la continuità della linea di costa, dove è la roccia a picco sul mare a fare da protagonista. Non per niente, è da queste parti che gli appassionati di climbing mettono alla prova le loro capacità.

Un luogo che era già in voga sotto l’impero austroungarico, e che oggi rimane punto di riferimento per gli amanti del mare. Qui si possono trovare sia stabilimenti attrezzati, corredati con chioschi e vicini locali per divertirsi, e spiagge libere. Un luogo da raggiungere via macchina o anche via mare, grazie alla numerosa presenza di moli per imbarcazioni da diporto.

vacanza mare friuli
Marco Milani © Archivio PromoTurismoFVG

Canovella degli Zoppoli

Altra spiaggia famosa per il contesto naturale in cui è inserita, è quella di Canovella De’ Zoppoli, conosciuta anche come Spiaggia del Porticciolo. Ti offre un tratto di costa ciottoloso, inserito all’interno di una cornice che si compone di macchia mediterranea e filari di vigneti. Per raggiungerla dovrai percorrere un breve sentiero a piedi ma una volta lì, potrai godere della bellezza della natura.

Il tour delle più belle spiagge del Friuli Venezia Giulia è giunto al suo termine ma non si può dire che non sia stato soddisfacente. Su questi lidi troverai ciò che hai sempre cercato per le tue vacanze al mare, dislocate un po’ in tutte le province che si affacciano sulla costa adriatica. Scegli quindi la località più comoda ed esaustiva per le tue vacanze e parti per un viaggio originale e affascinante.

mare e monti Friuli Venezia Giulia 1

“Dal mare di Trieste, Lignano e Grado, alle montagne della Carnia, del Tarvisiano e del Piancavallo, passando per Gorizia, Pordenone, Udine e le colline del Collio e del Friuli Collinare” .

Related posts

Buon Giovedì
Arte

Buon Giovedì

Aprile 23, 2015

Buon Giovedì
LIFESTYLE

Buon Giovedì

Luglio 4, 2019

Buona Domenica
LIFESTYLE

Buona Domenica

Aprile 17, 2016

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *