Buon Lunedì

Buona giornata con il mare delle Marche

Chi ama il mare, ama le Marche!

Riconfermata sul podio delle regioni italiane che vantano le migliori spiagge in termini di pulizia delle acque e qualità dei servizi offerti ai turisti, le Marche sono un territorio variegato capace di offrire, a pochi chilometri di distanza, esperienze balneari per ogni età, gusto e passione!

Ecco a voi una selezione delle migliori spiagge:

Le migliori spiagge delle Marche

La costa marchigiana vanta due importanti promontori a picco sul mare capaci di creare spettacolari insenature e calette nascoste raggiungibili attraverso sentieri immersi nel verde.

Il più imponente è senza dubbio il Monte Conero, in provincia di Ancona, affascinante rilievo ai cui piedi si aprono spiagge mozzafiato, spesso raggiungibili solo attraverso suggestivi sentieri o addirittura via mare. Fra questi da non perdere:

  • Spiaggia delle Due Sorelle
  • Spiaggia Urbani
  • Sassi Neri
  • Mezzavalle
  • Portonovo
  • San Michele
Baia e porto di Vallugola

Baia e porto di Vallugola

A nord, in Provincia di Pesaro e Urbino, il Monte San Bartolo, con la sua parete alta e rocciosa a strapiombo sul mare, permette di godere di graziosi anfratti nascosti navigando lungo la costa. In alternativa è possibile raggiungere a piedi, dopo una breve discesa, la Baia di Vallugola, con una piccola spiaggia di sassi adiacente al porto turistico e, poco più a nord, la spiaggia di Fiorenzuola di Focara, discendendo direttamente dal grazioso borgo cantato da Dante nella sua Divina Commedia.

Monte Conero

Vista dal Monte Conero – Foto: Antonio Castagna – flickr


Per chi viaggia in famiglia

La costa marchigiana è ricca di ampie spiagge sabbiose e a ciottoli con acque basse e tranquille, perfette per una vacanza in famiglia e per un po’ di relax. Fra le tante bellissime località, Marcelli e Numana, nella Riviera del Conero, offrono, oltre a spiagge attrezzate e servizi di qualità, un’attività ricreativa unica nel suo genere… il rilascio delle tartarughe marine del Conero recuperate e riabilitate a cura del progetto “Numana Città delle Tartarughe”, un’emozione unica per grandi e piccini!

Numana e la Riviera del Conero

Numana e la Riviera del Conero

Pesaro, balzata da poco alle cronache come città fra le più ciclabili d’Italia, offre la possibilità di godere di ampie spiagge sabbiose e di numerosi eventi dedicati ai più piccoli, come la famosa Mezzanotte Bianca dei Bambini.

Sul lungomare di San Benedetto del Tronto, proprio a ridosso della spiaggia, i vostri sensi saranno deliziati da 10 piacevoli giardini tematici adatti a tutta la famiglia mentre durante l’intera stagione estiva la città promuoverà numerosi eventi per bambini dedicati all’educazione alimentare legata alla tradizione marinara: “Slow food for kids”, visite guidate e didattiche al Museo del Mare e molto altro ancora. Per saperne di più visita Marche Turismo.

Lo sapevi che a San Benedetto del Tronto c’è uno dei nostri top hotel sulla spiaggia?


Per chi non rinuncia alla vita notturna

Regina del divertimento estivo del litorale marchigiano è senza dubbio Senigallia. La bellissima “spiaggia di velluto” ha in calendario due fra gli eventi più frizzanti dell’estate: il Caterraduno dal 20 giungo al 4 luglio e il Summer Jamboree dall’1 al 9 agosto.

Spiaggia di Senigallia

Spiaggia di Senigallia. Foto: Michela Simoncini – flickr

Scendendo più a sud, la spumeggiante località di Porto San Giorgio vi stupirà grazie ad un lungomare giovane e vivace, ricco di chalet e piccoli locali dove musica e divertimento sono capaci di aggiungere brio a una classica vacanza al mare. Non perdete a luglio la Padella Gigante: la frittura di pesce più grande dell’Adriatico!

A nord, Gabicce Mare, una delle spiagge più frequentate da turisti di ogni età, nazionalità e gusto, quest’anno offre un densissimo calendario di eventi folkloristici, sportivi e musicali.


Per chi va in vacanza con il cane

Tanti aspiranti vacanzieri devono rinunciare alla possibilità di godere delle spiagge e delle località costiere più belle perché non vogliono separarsi dal proprio adorato compagno a quattro zampe. Ora non è più necessario!

Nelle Marche sono tantissime le spiagge aperte ai cani che potranno finalmente gustarsi una vacanza in libertà insieme ai loro amati padroni:

  • Fano
  • Marotta
  • Senigallia
  • Porto Recanati
  • Civitanova Marche
  • Lido di Fermo
  • Porto Sant’Elpidio
  • Grottammare
  • San Benedetto del Tronto

Per chi, semplicemente, ama il mare di qualità

La Regione Marche vanta un gran numero di spiagge non solo belle ma anche certificate! Per chi non si fida dei passaparola basta puntare sulla qualità. Nelle Marche ci sono 17 località balneari che si sono aggiudicate l’ambitissimo riconoscimento di Bandiera Blu d’Italia, per la qualità delle acque e gli alti standard riconosciuti dei servizi al turista.

Vuoi andare sul sicuro? Ecco tutte le Bandiere Blu della regione:

Bandiere Blu delle Marche 2015

Bandiere Blu delle Marche

Insomma, se ami il mare… scegli le Marche!


0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *