Buon Lunedì

Salve a tutti e buon lunedì. Oggi iniziamo la settimana con una nuova corrente artististica: Il Divisionismo ed il Puntinismo.

Per il Puntinismo, proponiamo “Donna con scialle” di Camille Pissarro.

Per il Divisionismo, proponiamo “In Risaia”  Angelo Morbelli.

Il Divisionismo è un movimento pittorico che si sviluppò in Italia a partire dall’ultimo decennio del XIX secolo, prendendo parzialmente lo spunto tecnico dal Pointillisme (Puntinismo), che si stava affermando in Francia, ma derivando principalmente dalla corrente della “Scapigliatura Lombarda” e dal Decadentismo.

Il Puntinismo invece nasce dall’Impressionismo ed era legata alla continuità delle studio della luce, propria degli Impressionisti, utilizzando le nuove scoperte scientifiche relative al tema del colore.

Il tratteggio, già adottato nei disegni e nelle incisioni, diventa pennellata direzionale, che spesso si avvolge su se stessa, filamento arabescato, che asseconda le forme, si piega in matasse di luce/colore, dall’andamento spesso circolare, a spirale, a sezione di cerchio, perché la luce è vita.

La tecnica del Puntinismo consentiva di ottenere la massima luminosità accostando i colori complementari, ma rivelava anche l’interesse scientifico del tempo.

Infatti, con tale tecnica l’artista si prefiggeva di applicare la scomposizione e l’acquisizione “naturale” dei colori a livello retinico secondo le ultime scoperte scientifiche sulla scomposizione dello spettro solare.

Secondo tale principio, sarà la retina dell’osservatore a dover ricomporre tonalità e sfumature derivate dalla pittura “per punti”, come avviene fisiologicamente quando guardiamo un bosco e, le mille tonalità di verde delle foglie e delle piante ci appaiono distinte da vicino, mentre tenderanno sempre più ad “unificarsi” per tonalità omogenee se le si osserverà da lontano.

La tecnica del Divisionismo, l’approdo dell’applicazione sulla tela dei colori puri, non è legata unicamente all’applicazione di nuove scoperte scientifiche, ma all’evoluzione dello stile antiaccademico della Scapigliatura Lombarda che, per la tecnica pittorica caratterizzata da contorni sfumati, colore spumoso, forte contrasto chiaroscurale, viene accostata all’Impressionismo, da cui se ne diversifica per l’acuta sensibilità e l’intimismo dell’interpretazione.

Dal punto di vista tecnico i Divisionisti cercano di realizzare gli stessi risultati, non attraverso puntini accostati, ma da filamenti irregolari che si accostano o si sovrappongono, secondo una prassi che si evolverà verso il dinamismo futurista.

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *