Buon Lunedì

Buona giornata con i fiori  che sbocciano a Marzo.

Quali fiori sbocciano a marzo? Queste piante meravigliose possono rallegrare la vostra casa e il vostro giardino con grazia e bellezza?

1. Narcisi

Come nel mito, il narciso è talmente bello che potrebbe essere vittima della propria inebriante essenza…

 

2. Crocus minimus

Lo zafferano minimo è una bulbosa dai fiori ermafroditi, viola chiaro. Meraviglioso!

 

3. Freesia

Bulbosa dall’abbondante fioritura, teme il gelo ma è facile da coltivare: tanto da essere spontanea in Italia nella sua variante gialla.

Foto di Mathesont / Flickr

 

4. Giacinto Orientale

I bordi delle aiuole pieni di giacinti in fiore sono un grande  classico: è una specie con molte varietà di colore, tutte molto profumate e spettacolari.

 

5. Primule

Già presenti a febbraio, devono il loro nome proprio alla precocità. Hanno bisogno di una posizione ombreggiata, e di un terreno fresco, acido e fertile.

 

6. Mughetto

Bella pianta, spontanea e… velenosa! Decora con eleganza e arriva fino a 20 centimetri d’altezza. Si moltiplica per rizomi e ha bisogno di una posizione soleggiata.

 

7. Tulipani

Magnifici fiori, associati all’Olanda (dove furono portati a metà del XVI secolo) ma in realtà originari della Turchia (“tullband” significa “turbante”), dove ebbero grande fortuna soprattutto sotto Solimano il Magnifico.

 

8. Non ti scordar di me

Così gridò l’amante all’amata prima di precipitare nel Danubio… o così il fiorellino invocò il creatore per avere un nome: scegliete quale leggenda preferite per spiegare l’origine del nome di questo piccolo fiore azzurro da non confondere con “gli occhi della Madonna”.

 

9. Mimosa

Pianta delle donne e della festa dell’8 marzo per antonomasia, dà anche nome all’omonima torta, che sembra ricoperta dei suoi fiori…

 

10. Forsizia

Se volete una bella fioritura a venire, potatela subito dopo la prima fioritura, lasciando poche gemme per rinvigorirla: la sua fioritura giallo sole è inconfondibile.

 

11. Calendula

I fiori di Calendula officinalis sono utilizzati in fitoterapia, e vengono anche utilizzati nelle cucine più ricercate.

 

12. Margherite

Quando i prati si costellano di margherite e le gazze ultimano il nido: è ufficialmente primavera!

 

13. Calle

Calla: dal greco kalos, bello. Pianta perenne di origine africana, ha un grande rizoma oblungo, con infiorescenze primaverili molto eleganti, ornamentali, a imbuto.

 

14. Anemoni

I fiori del vento: narra il mito che la ninfa Anemone fu trasformata in fiore precoce, condannata a subire le intemperie dell’ultimo inverno, dalla gelosa Flora. Egizi ed Etruschi lo mettevano nelle piramidi e nelle tombe, mentre Plinio il Vecchio raccomandava di raccogliere i primi fiori e di tenerli in un sacchetto di tela rossa vicino al cuore, per allontanare i malanni.

 

15. Magnolia

La Magnolia stellata, la Magnolia lilliflora, la Magnolia soulangeana: sono queste le varietà di magnolie da fiore particolarmente spettacolari. I fiori, stellati o globosi, arrivano prima delle foglie.

 

Quale fiore di marzo vi corrisponde di più? La primavera è nell’aria…

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *