Buon Lunedì

Buona giornata con un frutto del mese: le pesche

Tutte le proprietà delle pesche

Fresca e succosa, dalla polpa dolce e profumata, la pesca è tra i frutti più amati del periodo estivo: vanta proprietà toniche e ricostituenti, è ricca di acquavitaminefibre e sali minerali, povera di calorie e priva di grassi. In poche parole un vero toccasana 😉

Nelle righe che seguono ti illustreremo i principali benefici delle pesche per il tuo organismo: sei curioso? Prosegui nella lettura!

Pesche: 6 benefici per la tua salute

1. Fanno bene alla pelle

Le pesche sono un’ottima fonte di vitamine: la vitamina A, in particolare, svolge un’azione antiossidante contrastando i radicali liberi. Rinforza la pelle, stimola il naturale rinnovamento delle cellule e favorisce la produzione di melanina, fondamentale nei mesi più caldi. Anche la vitamina C vanta proprietà antiossidanti e stimola la produzione collagene, che conferisce tono ed elasticità alla cute.Leggi anche:

2. Fanno bene agli occhi

Essendo ricche di vitamina A le pesche fanno bene alla vista. La luteina aiuta a proteggere la retina dalla degenerazione maculare.

3. Favoriscono la regolarità intestinale e la digestione

La presenza di fibre aiuta a prevenire disturbi quali costipazione o movimenti intestinali irregolari, favorendo una blanda azione lassativa.

4. Sono diuretiche e depurative

Le pesche svolgono naturalmente un’azione detossinante, depurativa e diuretica grazie al buon contenuto di acqua e fibre.

5. Aiutano a mantenere basso il colesterolo

I composti fenolici presenti nella buccia e nella polpa delle pesche aiutano a mantenere bassi i livelli di colesterolo “cattivo”, riducendo il rischio di sviluppare malattie legate al cuore e mantenendo l’apparato cardiovascolare in salute.

6. Sono indicate in gravidanza

Le pesche sono un alimento prezioso durante la gravidanza, grazie alle vitamine e ai minerali essenziali in esse contenuti.
La vitamina C aiuta la crescita sana delle ossa, dei denti, della pelle, dei muscoli e dei vasi sanguigni del bambino; l’acido folico è utile nella prevenzione i difetti del tubo neurale come la spina bifida.
Il potassio fa bene alla futura mamma, riducendo crampi muscolari e fatica, mentre le fibre contrastano la costipazione.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *