Buon Lunedì

Buona giornata con un frutto del mese: le pesche

Tutte le proprietà delle pesche

Fresca e succosa, dalla polpa dolce e profumata, la pesca è tra i frutti più amati del periodo estivo: vanta proprietà toniche e ricostituenti, è ricca di acquavitaminefibre e sali minerali, povera di calorie e priva di grassi. In poche parole un vero toccasana 😉

Nelle righe che seguono ti illustreremo i principali benefici delle pesche per il tuo organismo: sei curioso? Prosegui nella lettura!

Pesche: 6 benefici per la tua salute

1. Fanno bene alla pelle

Le pesche sono un’ottima fonte di vitamine: la vitamina A, in particolare, svolge un’azione antiossidante contrastando i radicali liberi. Rinforza la pelle, stimola il naturale rinnovamento delle cellule e favorisce la produzione di melanina, fondamentale nei mesi più caldi. Anche la vitamina C vanta proprietà antiossidanti e stimola la produzione collagene, che conferisce tono ed elasticità alla cute.Leggi anche:

2. Fanno bene agli occhi

Essendo ricche di vitamina A le pesche fanno bene alla vista. La luteina aiuta a proteggere la retina dalla degenerazione maculare.

3. Favoriscono la regolarità intestinale e la digestione

La presenza di fibre aiuta a prevenire disturbi quali costipazione o movimenti intestinali irregolari, favorendo una blanda azione lassativa.

4. Sono diuretiche e depurative

Le pesche svolgono naturalmente un’azione detossinante, depurativa e diuretica grazie al buon contenuto di acqua e fibre.

5. Aiutano a mantenere basso il colesterolo

I composti fenolici presenti nella buccia e nella polpa delle pesche aiutano a mantenere bassi i livelli di colesterolo “cattivo”, riducendo il rischio di sviluppare malattie legate al cuore e mantenendo l’apparato cardiovascolare in salute.

6. Sono indicate in gravidanza

Le pesche sono un alimento prezioso durante la gravidanza, grazie alle vitamine e ai minerali essenziali in esse contenuti.
La vitamina C aiuta la crescita sana delle ossa, dei denti, della pelle, dei muscoli e dei vasi sanguigni del bambino; l’acido folico è utile nella prevenzione i difetti del tubo neurale come la spina bifida.
Il potassio fa bene alla futura mamma, riducendo crampi muscolari e fatica, mentre le fibre contrastano la costipazione.

Related posts

Buon Sabato
LIFESTYLE

Buon Sabato

Dicembre 5, 2015

BUON LUNEDI’
Arte

BUON LUNEDI’

Novembre 6, 2023

Buon Giovedì
LIFESTYLE

Buon Giovedì

Febbraio 19, 2015

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *