Buon Martedì

Buona giornata con il fiore della ‘Peonia’.

La peonia – Paeonia

Le generalità

La peonia è una pianta di antichissime origini ed apprezzata già da molti secoli .Essa appartiene alla grande famiglia delle Ranucolaceae . La peonia era già conosciuta presso gli antichi greci che credevano avesse delle proprietà curative . Il suo nome , infatti , potrebbe derivare da paionia che significa soccorritore . Secondo altri il suo nome potrebbe derivare da paeon che era il medico delle divinità greche . Non solo ma la Peonia Moutan è presente nei giardini cinesi da oltre duemila anni .Questa magnifica pianta è originaria dell’emisfero settentrionale e più nello specifico proviene dalle regioni asiatiche . La peonia è una specie che comprende un amplissimo spettro di piante arrivando a raggiungere le trentatre specie . La peonia comprende una varietà di tipologie di piante . Vi sono , infatti , non solo piante erbacee ma anche arbusti perenni .

Naturalmente è pacifico che questa tipologia di pianta ha delle caratteristiche abbastanza peculiari.

Partendo da ciò che non si vede le radici si presentano estremamente importanti che permettono la formazione di fusti possenti e normalmente privi di peluria con le foglie estremamente grandi a forma di penna formate da moltissime foglie più piccole . La loro forma e le dimensioni non sono quasi mai regolari .

La peonia è estremamente ambita in quanto i fiori che sbocciano da essa sono di una particolare bellezza che lascia davvero senza fiato . Essi infatti sono molto grandi e a dir poco spettacolari con i suoi colori che spesso risultano molto sgargianti . La loro forma può essere o tondeggiante o appiattita . I fiori della peonia sono sempre formati da cinque petali ed altrettanti sepali con moltissimi stami . I frutti che nascono da essi sono forniti di numerosissimi semi che possono essere di colore rossastro o nerastri .

paeonia claire de lune

Peonia

Le peonie sono piante molto decorative e ampiamente usate sia nelle composizioni floreali che nella decorazione di giardini ed aiuole. Si tratta di piante semplici da coltivare e con pochissime necessità colturali. Tutte le attenzioni da riservare alle peonie mirano a garantirne la bellezza sia nei fiori che nell’intera pianta. Per chi non lo avesse capito, infatti, le peonie sono delle stupende piante a fiore o piante fiorite coltivate soprattutto per la loro elevata resa ornamentale.La peonia è una pianta appartenente alla famiglia delle Peoniaceae e al genere Paeonia. Classificata nel vasto genere delle angiosperme, ovvero nelle piante che fioriscono e producono frutti contenenti semi, la peonia è originaria dell’Asia, dell’America Nord Orientale e del Sud Europa. Il portamento della pianta cambia in base alla varietà. In natura esistono infatti peonie erbacee e peonie arbustive. Le prime presentano radici carnose e molti steli da cui si sviluppano le foglie e i fiori. Questi ultimi occupano la parte aerea della pianta, che appare molto estesa. Il senso di crescita delle varietà erbacee è orizzontale. Le peonie arbustive o arboree, dette anche peonie legnose, crescono, invece, in senso verticale e orizzontale. Queste varietà presentano dei robusti rami simili a quelli degli alberi dove si sviluppano le foglie e i fiori.

 

La Paeonia

La Paeonia è l’unico genere di pianta appartenente alla famiglia delle Peoniacee e che comprende sia specie erbacee perenni con radici tuberose, sia arbusti a foglie caduche.Le due specie preponderanti per l’utilizzo come piante ornamentali sono le paeonie erbacee che presentano fiori con colorazioni bianche o rosse, oppure paeonie legnose o arboree delicate, ma in grado di resistere a periodi di siccità. Durante i mesi primaverili dalle radici tuberose si sviluppano lunghi steli con grandi foglie con un bordo frastagliato e una colorazione verde brillante. I fiori delle paeonie hanno colorazioni che variano tra il rosso, il rosa, il bianco e il borgogna. I fusti, formano cespi tondeggianti, che possono raggiungere altezze di circa 90-100 cm. La paeonia viene utilizzata come pianta officinale.
Fiore di Paeonia

Paeonia lactiflora

Paeonia lactiflora

La Peaonia lactiflora è originaria della Mongolia e della Siberia, è una specie erbacea che ha foglie con una colorazione variabile tra il verde chiaro e quello scuro. Questa pianta ha fiori con una larghezza di circa 10 cm con una colorazione bianca e stami gialli, che sbocciano nel mese di maggio. Esistono moltissime varietà di Paeonia lactiflora: paeonie a fiore semplice, giapponesi, a fiori semidoppi, a fiori d’anemone, a fiori doppi. La Paeonia lactiflora dovrebbe essere posizionata in un luogo esposto alla luce solare diretta, sopportano bene temperature rigide. Necessitano di una regolare irrigazione, maggiore in estate che in autunno-inverno, perché hanno bisogno di un terreno umido, ma privo di ristagni d’acqua. Si dovrebbe utilizzare un concime organico o granulare a lento rilascio.

Paeonia suffruticosa

Paeonia suffruticosaLa Paeonia suffruticosa è una pianta originaria della Cina e del Tibet, a carattere arbustivo con foglie decidue. Ha foglie di colore verde chiaro e fiori macchiati di rosa, di rosso o porpora. Predilige posizioni che abbiano alcune ore di luce diretta, ed essendo piante rustiche possono essere coltivate in giardino durante tutto l’arco dell’anno. Possono resistere a gelate, anche se sarebbe opportuno coprire le piante durante inverni particolarmente rigidi con del tessuto apposito. La Paeonia suffruticosa necessita di una concimazione alla fine dell’inverno con del fertilizzante organico o granulare a lenta cessione, un ulteriore intervento potrebbe essere effettuato alla fine dell’estate. Le annaffiature dovrebbero essere abbondanti in estate e ridotte o quasi assenti in autunno e in inverno.

Coltivazione della Paeonia

Paeonie rosa

Le peonie prediligono un terreno leggero, con un adeguato drenaggio e ricco di sostanze organiche. Prima della messa a dimora delle piantine sarebbe opportuno interrare del concime organico maturo ad una profondità di circa 30-35 cm. La riproduzione potrebbe avvenire tramite semina, talea o per divisione dei cespi. Il periodo migliore per la messa a dimora delle nuove piantine dovrebbe essere l’autunno. Nel primo anno di coltivazione potrebbe essere necessario provvedere ad una adeguata pacciamatura (con paglia, foglie o fieno) per proteggere i rizomi dalle condizioni climatiche. Da evitare assolutamente la pacciamatura con stallatico maturo che potrebbe essere un terreno fertile per la crescita di funghi. La potatura dovrebbe essere effettuata per eliminare i rami secchi, quelli spezzati o quelli malati.

Peonia significato

La peonia è conosciuta in Europa come “rosa senza spine” e proprio come la rosa, è da secoli considerata simbolo di messaggi amorosi e passionali. Come immagine iconografica è ampiamente diffusa in oriente, dove assume un significato erotico più esplicito rispetto all’occidente; la peonia rossa è infatti intesa come metafora dei genitali femminili ed è ritenuta un vero e proprio portafortuna che assicura una vita sentimentale e sessuale serena. In Cina è diffusa la credenza che un quadro raffigurante una peonia, appeso in camera da letto, possa migliorare l’intesa erotica tra partner ma è sconsigliata in caso di matrimonio tra persone anziane perché potrebbe indurre il marito a cercare un’amante più giovane e prestante; il fiore con la sua forma piena e ricca di petali delicati richiama l’abbondanza di risorse della gioventù.
una peonia rosa acceso

Il significato delle peonie in base al colore

peonia giapponese rosataCome la maggior parte dei fiori, anche le peonie assumono significati differenti in base alla colorazione. Le peonie bianche sono associate al matrimonio ed incluse nelle composizioni per la cerimonia o per il bouquet della sposa. Come molti fiori bianchi, rappresentano la purezza ed il candore femminile, ma fanno riferimento anche alla grazia ed alla bellezza di una donna nel pieno della propria bellezza. Le peonie rosate simboleggiano il pudore e l’imbarazzo e quindi sentimenti profondi ma trattenuti dalla timidezza, quelle di un rosa più acceso invece stanno a rappresentare una persona più spigliata, pronta ad una relazione più matura e richiamano la prosperità, sia negli affari che nei sentimenti. La peonia rosa acceso è anche simbolo di nobiltà di animo, mentre quella rossa è una dichiarazione di sentimenti profondi ed impossibili da reprimere, ad una sessualità prorompente.

La peonia e l’oriente

bouquet di peonieLe peonie erano già diffuse nell’antica Cina dove era tanto pregiate da essere considerate come possibili componenti per le doti di matrimonio; nel corso della storia cinese questo fiore è stato così presente ed importante che nel 1903 la peonia venne dichiarata fiore di Stato. Largamente diffusa come decorazione per le stampe su stoffa e per i dipinti a mano su ceramica, la peonia era una buona metafora dell’idea orientale della femminilità rappresentando al contempo la timidezza, il pudore e la sensualità. Nelle rappresentazioni il fiore era spesso accostato al bambù ed agli uccelli che rappresentavano e rafforzavano la controparte maschile; la peonia è quindi un simbolo di femminilità non a sé stante ma visto come tutt’uno con il maschile, è l’incontro delle due polarità, è la parte passiva, aggraziata e tenera che si fonde armonicamente con quella attiva e virile nel tao.

Le proprietà della peonia

la delicatissima peonia biancaLa peonia è stata coltivata non solo per la bellezza dei suoi fiori ed in quanto simbolo di fusione armonica tra il maschile ed il femminile, ma anche per le molteplici capacità curative della pianta che è usata anche a giorni nostri nella medicina omeopatica. Tra le diverse specie di questo fiore ve ne sono sia di tipo arbustivo che erbaceo ed hanno differenti caratteristiche e proprietà. I semi di peonia vengono adoperati per creare dei farmaci naturali purganti e per curare emorroidi e ragadi, i petali sono usati per produrre tisane che hanno effetti calmanti riducendo la sensazione di stress emotivo e fisico ed in dosi massicce hanno un effetto sedativo forte. La peonia ha proprietà analgesiche e viene adoperata per curare la tosse. Nel passato si reputava che questo fiore potesse apportare benefici ai malati di epilessia.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *