BUON MARTEDI’

BUONA GIORNATA CON I FIORI PRIMAVERILI PER ECCELLENZA.

Il cinguettìo degli uccellini, fiori e piante che crescono, la neve sulle montagne che pian piano si scioglie, l’aria più mite e il sole che tramonta sempre più tardi.  Ecco perché la primavera è considerata la stagione della rinascita. E allora approfittiamone per piantare i  fiori primaverili per eccellenza!

I fiori-simbolo della primavera sono:Il geranio è una pianta poco esigente che per crescere bene non ha bisogno di particolari cure o attenzioni. Tutto ciò che serve è una buona esposizione al sole, un buon terriccio e una posizione ventilata.

Il termine primula deriva da primusche indica la fioritura precoce che questa pianta ha subito dopo la scomparsa della neve. Quindi l’arrivo delle primule è sinonimo di bella stagione. Esistono circa 500 specie differenti di primule. Sicuramente la loro peculiarità sono i loro colori sgargianti.

Le rose rampicanti decorano con eleganza le pareti esterne, reti e recinzioni, colonne, archi. Portano un tocco di originalità e colore in tutte le aree esterne della vostra abitazione. Infatti hanno una scala cromatica ricca e varia di colori che spazia dal banco al rosso fino al blu. La loro altezza generalmente è superiore ai 2 metri.

La lavanda è ricca di proprietà curative, è un repellente anti-zanzare naturale con un profumo gradevole e intenso. Forse, la lavanda è il fiore per eccellenza della bella stagione. Uno dei suoi punti di forza è la resistenza perché riesce a sopravvivere sia in ambienti freddi (fino a -20°C) sia in ambienti caldi e afosi. I fiori di lavanda possono essere essiccati in un ambiente buio, secco e ventilato, basterà semplicemente realizzare dei mazzetti da appendere “a testa in giù” in un ambiente adeguato. Una volta essiccati, i fiori di lavanda, potranno essere riposti in sacchettini di tela per profumare la biancheria o creare aromatici pot-pourri.

Il narciso, chiamato anche “fiore di maggio”, deve essere piantato in primavera. La sua bellezza è racchiusa nella semplicità del fiore stesso. Oltre a tutta la mitologia racchiusa dietro al personaggio e al fiore, ha un profumo penetrante e intenso.

Le margherite sono il simbolo dell’amore, dell’innocenza e della primavera. Anche se sembra delicato in realtà è un fiore resistente e forte che riesce a sopravvivere anche durante i cambi di stagione. Infatti, fiorisce sia in inverno che in primavera quindi sarà quasi impossibile vederle seccare, soprattutto se la mantenete a una temperatura mite.

Le viole, dette anche violette, sono una pianta perenne diffusa in tutta Europa e simboleggiano la fedeltà e l’amore. Sono particolari per il loro colore intenso che le rende complicate ma allo stesso tempo semplici. Il clima preferito è quello temperato, tendente al freddo, tanto che la violetta può fiorire anche d’inverno se opportunamente riparata dalle intemperie.

Tutti i fiorellini descritti presentano alcune caratteristiche comuni:

  • Possono essere piantane sia nel giardino sia nei vasi. Se decidete di metterle nel vostro terrazzo, il trucco è di acquistare dei vasi leggermente più grandi rispetto alla piantina.
  • Per avere un aspetto più splendente ed una ricca fioritura devono stare al sole più tempo possibile.
  • Infine, l’aspetto sicuramente più importante è che sono molto semplici da piantare, coltivare e mantenere belle e non necessitano di una gran manutenzione.

 

 

 

 

 

 

 

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *