Buon Martedì

Buona giornata con il dolce mare.

Se ne parla spesso, si leggono articoli e approfondimenti e possiamo oramai affermarlo: vivere vicino, fare una passeggiata o trascorrere una vacanza al mare è un toccasana per la salute!

Stare vicino all’acqua stimola il cervello e siamo certi che chi lo ha fatto anche quest’estate non può che essere d’accordo.

Il mare ha un grandissimo potere curativo: lo dice anche uno studio condotto in dieci anni di ricerca scientifica dal biologo marino Wallace J. Nichols nel suo libro Blue Mind.

Nichols afferma che, a contatto col mare, il nostro organismo rilasci sostanze chimiche come la dopamina, la serotonina e l’ossitocina.

L’esperto elenca almeno cinque benefici per la felicità provocati dal mare al nostro cervello.

Partiamo dal colore blu, che è sinonimo di sollievo. Si dice che sia preferito al mondo proprio per il suo potere rilassante e tranquillizzante.

Secondo aspetto: stare lungo la costa rende più rilassati. Insomma, viviamo una quotidianità di stress e di problemi da affrontare. Avvicinarci al mare, osservare un posto di mare, attiva le parti del nostro cervello che riconducono a un atteggiamento positivo nei confronti della vita.

Sei stanco? Il mare ti aiuta. Il terzo beneficio serve per rinvigorire le menti spossate migliorando rendimento e concentrazione, ma solo per chi lo guarda e sta vicino.

Popolo del social, attenti al quarto punto! Le foto non sostituiranno mai il vivere e vedere dal vivo il mare. Le persone sono più serene e felici quando si trovano vicino al mare, non quando scorrono il mare sullo schermo dello smartphone.

E poi, ultimo fondamentale aspetto, l’acqua fa parte di noi. Ci riporta al nostro stato naturale. Siamo connessi all’acqua fin dal principio della nostra vita e ritornare all’acqua significa riprendere una parte di noi.

Trascorrere del tempo al mare, insomma, aiuta a guarire i mali dell’anima, ma occhio anche al suo potere di supporto alla cura delle malattie. Concedetevi allora senza indugi una bella giornata di salsedine e iodio!

Noi amiamo il mare, ci viviamo a contatto ogni giorno, ne conosciamo il profumo e possiamo confermare che sia un vero toccasana. Una cura continua, a portata di mano, gratuita e naturale.

Related posts

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *