BUON MARTEDI’

CARISSIMI AMICI LETTORI, INTANTO INIZIA UN NUOVO MESE: MARZO, IL MESE CHE SPERIAMO CI PORTERA’ IL BEL TEMPO E LA DESIDERATA PRIMAVERA.

ALLORA APRIAMO UNA NUOVA RUBRICA CHE PARLERA’ DEI MERAVIGLIOSI E PROFUMATI FIORI.

INOZOAMO CON UNA MERAVIGLIOSA ROSA ROSSA.

il fiore più usato come regalo tra gli innamorati ma forse non tutti sanno che la sua storia affonda le radici nella mitologia greca.

Molto affascinante il mito di Adone e Afrodite che narra l’esistenza, nell’antica Grecia, di un giovane e bellissimo ragazzo, Adone, contesto tra Afrodite, dea dell’amore, e Persefone, dea degli Inferi.

Le due contendenti provarono, seppur invano, ad essere contraccambiante fino a quando, un giorno, Afrodite, in preda ad un attacco d’amore passionale, corse verso Adone per abbracciarlo, passando in mezzo a dei rovi di rose.

La simbologia della rosa rossa

Se la maggior parte di noi attribuisce alla rosa rossa il significato di amore per eccellenza, in questo fiore, in realtà, sono racchiusi diversi significati simboligici.

Nel linguaggio dei fiori, la rosa rossa è messaggera di un amore passionale e travolgente, in quanto il rosso è sinonimo di amore, vita, sangue e guoco.

I Romani, ad esempio, festeggiavano i Rosalia, legati al culto dei morti, tra l’11 maggio e il 15 luglio, tanto che questa “festa delle rose”si trasmise nel mondo cristiano dove la Pentecoste è detta “Pasqua delle rose”.

Fiore preferito dalle streghe per provocare il male (per via dello stelo pieno di spine) e, all’opposto, dalle fate, che se ne servivano per recare felicità ai buoni, la rosa rossa è associata persino, in alcune interpretazioni, alla Massoneria.

Sarebbe forse il caso di parlare di un significato mistico di rosa rossa, legato all’Ordine Rosacrociano, l’Ordine Antico e Mistico Rosea Crucis.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *