BUON MARTEDI’

BUONA GIORNATA CON IL FIORE DELL’ALLORO

NEL LINGUAGGIO DEI FIORI = INDISCUSSO SIMBOLO DI GLORIA, GLI SONO STATE ATTRIBUITE FACOLTA’ MAGICHE; IN CORSICA SI REGALANO AGLI SPOSI GHIRLANDE DI ALLORO PER AUGURIO DI FELICITA’ E PROSPERITA’

La pianta di Alloro nell’antica Grecia era considerata una pianta sacra ad Apollo perchè secondo la leggenda, in essa fu trasformata la ninfa Dafne per sfuggire al dio che la inseguiva e così lo stesso Apollo, proclamò questa pianta sacra al suo culto e segno di gloria da portarsi sul capo dei vincitori.

Dafne e Apollo (galleria Borghese – Roma)
I greci anticamente chiamavano l’Alloro Dafne, in ricordo della Ninfa.

Considerata pertanto una pianta nobile per eccellenza era normale coltivarla nei giardini imperiali e gli imperatori romani si cingevano la testa di Alloro durante i trionfi e le cerimonie come se si trattasse di una preziosa corona.
Questa usanza si è protratta fino al Medio Evo e nel Rinascimento ma ad essere incoronati o “laureati” come si diceva, non erano più i sovrani ma i giovani poeti ed i letterati.. Il termine attuale di “laurea” deriva proprio da questo riconoscimento.

In molte leggende popolari, piantare una pianta di Alloro davanti alla porta di casa allontanerebbe i fulmini. Questo deriva dal fatto che Giove avrebbe decretato che questa pianta fosse preservata per rispetto a Dafne.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *