BUON MERCOLEDI’

BUONA GIORNATA CON LA LUMINOSA STELLA DI “ALDEBARAN”

Aldebaran: si trova collocata nella costellazione del Toro. Avendo magnitudine 0,98, essa rappresenta la quattordicesima stella più luminosa del cielo notturno. E’ una gigante arancione circa 500 volte più luminosa del Sole. Fortunatamente si trova lontana dalla Terra ben 65 anni luce, altrimenti la nostra specie non avrebbe avuto scampo.

Aldebaran (IPA/aldebaˈran/ o, meno comunemente, /alˈdɛbaran α Tau / α Tauri / Alfa Tauri) è una stella appartenente alla costellazione del Toro. Con magnitudine +0,98 è la stella più luminosa della costellazione, nonché la quattordicesima più luminosa nel cielo notturno. Distante circa 66,64 anni luce dalla Terra è una gigante arancione di classe spettrale K5 III  circa 500 volte più luminosa del Sole  e una quarantina di volte più grande . Si tratta in realtà di una stella doppia, giacché la principale possiede una piccola e debole compagna.

Aldebaran sembra visualmente associata all’ammasso delle Iadi , ma si trova in realtà molto più vicina a noi e l’associazione è data solo dalla prospettiva.

Il suo nome deriva dalla parola araba al-Dabarān (لدبران), “che sta dietro”, in riferimento al modo in cui la stella appare nelle vicinanze e subito dopo l’ammasso delle Pleiadi nel loro moto notturno. Astrologicamente, Aldebaran era una stella considerata fortunata, apportatrice di ricchezze e onori. Dal 3000 a.C. per i Persiani era considerata, insieme ad AntaresRegolo e Fomalhaut, una delle quattro “stelle regali.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *