BUON MERCOLDI’

BUONA GIORNATA CON LA SUPERGIGANTE BLU “RIGEL”.

Rigel: è una supergigante blu molto luminosa. Una delle sue caratteristiche più conosciute è quella di trascorrere periodi di variazione sovrapposti fra loro. Attorno ad essa si trova una gran quantità di gas interstellare, che, illuminata dalla sua intensa radiazione, ne fa una delle stelle più luminose per riflessione.

La stella più luminosa della costellazione di Orione? Sarebbe Rigel una stella bianca blu, o dovrei piuttosto dire un sistema stellare triplo o forse quadruplo con il più luminoso dei quali è Rigel A. Gli altri due sono un po’ fuori di testa da questa stella supergigante e anche da una stella binaria con possibili altre due stelle in questo cosiddetto sistema binario, possono essere viste solo con un telescopio a causa della loro debolezza, solo un cinquecentesimo della luminosità di Rigel A. Rigel è visibile da tutto il mondo e ha servito come stella di navigazione. Si vede meglio nell’emisfero australe in estate e in inverno al nord.
Rigel è una stella supergigante così luminosa da illuminare la Nebulosa Testa di Strega che dista circa quaranta unità astronomiche. Un’unità astronomica è la distanza dal Sole alla Terra, 149.597.870.700 chilometri. Abbastanza lontano.
Nei film di Star Trek, Rigel è menzionato abbastanza spesso ed è anche menzionato nella guida galattica per gli autostoppisti di Douglas Adam.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *