Buon Mercoledì

Buona giornata con la frutta dell’estate

Colorata, nutriente, dissetante… ecco le caratteristiche della frutta estiva.

1. La frutta dell’estate

L’estate regala della frutta davvero succosa e nutriente. Dimentichiamo per qualche mese mele e pere e riempiamo il frigorifero di colori: arancio, viola, rosso, giallo e blu.
I frutti dell’estate sono ricchissimi di vitamine e si prestano a golose macedonie e merende fresche, perfette per l’estate. Vediamo una ad una le caratteristiche nutritive dei frutti di questa stagione…

2. Ciliegia

Scegliete i frutti rossi e con la buccia liscia e perfettamente lucida. La ciliegia è un frutto ipocalorico e contiene un’ottima quantità di sali minerali, il che la rende efficace per favorire il reintegro dei liquidi dopo una sudata. La marasca, una delle sostanze contenute nelle ciliegie, svolge un’azione anti-tosse e sedativo

3. Albicocca

100 grammi di albicocche forniscono circa 360 microgrammi di betacarotene, una sostanza che dona a questo frutto il suo bel colore arancio. Il betacarotene è un prezioso antiossidante che si trasforma in vitamina A e  combatte l’azione dei radicali liberi, che accelerano il processo di  invecchiamento cellulare e causano danni al DNA delle cellule. Inoltre la vitamina A protegge la salute degli occhi e le mucose gastrointestinali. Le albicocche sono anche ricche di Zeaxantina, una sostanza che protegge dai raggi ultravioletti e aiuta a prevenire patologie oculari.

4. Pesca

Disseta e contiene pochissime calorie. La pesca è l’ideale per le mamme che devono perdere qualche chilo dopo il parto o che, durante la gravidanza, devono stare attente col peso. Le pesche sono ricche di fibre, e quindi leggermente lassative,  di vitamina B3 e pro vitamina A. Inoltre hanno una buona quantità di potassio e sono ricchissime di acqua, quindi dissetanti per la pelle.

5. Anguria

L’anguria è ricchissima di acqua. Si calcola che sia composta per più del 95% da acqua, il che la rende ottima per uno spuntino dopo un’attività fisica o dopo aver sudato eccessivamente. L’anguria svolge un’azione diuretica e depurativa, nonché protegge il fegato e decongestiona le vie respiratorie. Ha un sapore molto zuccherino, tuttavia contiene meno di 4 grammi di zucchero per etto di prodotto ed è davvero ipocalorica. Ideale se siete a dieta

6. Melone

Scegliete il tipo a polpa gialla perché è più ricco di vitamine rispetto a quello a polpa bianca. Il melone è ricco di sali minerali (soprattutto di potassio) e di vitamine A, C e B. Inoltre il melone è ricco di licopene, una sostanza che svolge un’azione antiossidante

7. Fragola

Le fragole sono i frutti dell’estate più amati dai bambini, e a ragione! Sono ipocalorici, contengono solo 2 grammi di sodio ogni 100 grammi, e sono ricche di sostanze nutritive davvero importanti: i tannini, i flavonoidi e gli antociani sono tutti antiossidanti e quindi capaci di prevenire l’invecchiamento delle cellule perché combattono lo stress ossidativo causato dai radicali liberi. Inoltre sono tra i frutti più ricchi di vitamina C, che rafforza il sistema immunitario, e contengono una buona concentrazione di potassio e di una sostanza chiamata acido ellagico, noto in medicina per le sue proprietà anti tumorali.


8. Prugna

Ricca di fibre solubili e di altre sostanze che svolgono una efficace azione lassativa (molto utile quindi, per le donne che soffrono di stipsi in gravidanza). La prugna è un frutto ricco di vitamina A  e favorisce la diuresi, disintossica l’organismo e stimola il sistema nervoso. E’ estremamente ricca di zuccheri, quindi è ottima per recuperare le energie di una giornata impegnativa sul piano fisico.

9. Frutti di bosco

Mirtillimorelamponi e ribes: sono i piccoli frutti di bosco nelle tonalità dal rosa al blu che danno una nota di colore alle coppette di gelato o alle macedonie d’estate. Spesso vengono sottovalutati, ma questi piccoli frutti riservano grandi sorprese. Sono, infatti, ricchissimi di alcuni tra i più potenti antiossidanti presenti in natura: polifenolitanniniantociani svolgono una efficace azione che rafforza il sistema immunitario, combatte i radicali liberi, previene malattie cardiovascolari e tumori. Inoltre questo mix di antiossidanti previene i disturbi vascolari , come le vene varicose.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *