BUON MERCOLEDI’

BUONA GIORNATA CON LA CITTA’ DI SARAJEVO, CAPITALE DELLA BOSNIA ERZEGOVINA.

Cose che dovresti sapere quando visiti Sarajevo

Cose che dovresti sapere quando visiti Sarajevo

Nel cuore dell’Europa sudorientale si trova Sarajevo. Sarajevo è una città unica che molti descrivono come “dove l’Oriente incontra l’Occidente”. Storicamente, la città ha avuto la reputazione di crogiolo religioso. Di conseguenza, molte cattedrali, sinagoghe e moschee fiancheggiano le strade di Sarajevo. Insieme ai suoi numerosi edifici religiosi, le strade di Sarajevo ospitano anche una varietà di musei, venditori di cibo di strada e monumenti storici. Le montagne, i fiumi e le foreste circostanti offrono ampie opportunità per gli amanti della natura di esplorare e divertirsi.

Una città di storia

Sarajevo è una città che ha vissuto alcune delle parti più tragiche della storia del mondo. L’assassinio dell’arciduca Francesco Ferdinando a Sarajevo nel 1914 fu la scintilla che fece precipitare la prima guerra mondiale. Poco dopo, Sarajevo avrebbe avuto un ruolo anche nella seconda guerra mondiale. Diversi decenni dopo, la città sarebbe stata coinvolta in un assedio di quattro anni durante la guerra in Bosnia dal 1992 al 1996. Sebbene questi eventi fossero tristi, hanno spinto Sarajevo alla vista del mondo. Le cicatrici della guerra segnano ancora la città, ma si è ripresa magnificamente e ha abbracciato il suo ruolo nella storia.

Sarajevo Clima

Sarajevo skyline clima

A causa della sua posizione, il clima di Sarajevo è sotto l’influenza del clima europeo più fresco del nord e della calda aria mediterranea del sud. In generale, la temperatura durante tutto l’anno rimane equilibrata. Il mese più freddo dell’anno è gennaio, con una temperatura media di circa 30 gradi Fahrenheit. Il mese più caldo dell’anno è luglio, che raggiunge circa 66 gradi Fahrenheit. Sarajevo rimane relativamente nuvolosa per la maggior parte dell’anno, anche se tende a schiarire verso la fine dell’estate.

Musei e arte

Museo dell'assassinio di Francesco Ferdinando

I segni che la storia ha lasciato a Sarajevo hanno dato vita ad alcuni dei musei più interessanti del mondo. Il Brusa Bezistan, un bazar del XVI secolo, ospita oggi parte del Museo di Sarajevo. Le sue mostre includono gioielli e frammenti di ceramica provenienti da siti archeologici neolitici. Diversi musei, come il Museo Gazi Husrev-beg, la Casa Despić e la Casa Svrzo offrono uno sguardo unico sulla storia di Sarajevo sotto l’Impero Ottomano. Art House Svadah è un vecchio magazzino mercantile che ora funge da museo per la musica popolare e i suoi interpreti. Il Deposito di Ars Aevi contiene una delle più importanti collezioni di arte moderna di tutta Europa.

Cibo di strada

cevapi sarajevo cibo

Sebbene conoscere Sarajevo sia un ottimo modo per trascorrere la giornata, avrai bisogno di mangiare. Lo street food unico della città ti permette di mangiare mentre esplori. Ci sono molti venditori di cibo di strada in tutta Sarajevo che offrono alcuni dei cibi di strada più gustosi e unici che tu abbia mai avuto. Uno dei piatti più popolari è il ćevapi, che è una focaccia che contiene salsicce composte da carne macinata. Una porzione di ricotta o panna acida e un po’ di sana cipolla bianca in cima al piatto. Altri cibi di strada popolari includono il gustoso somun, che è come una focaccia, e il burek, che è come una torta di carne macinata spezia

Ristoranti di Cultura

ristorante a dispetto della casa

Il cibo di strada è ottimo da mangiare mentre esplori la città, ma a volte vuoi semplicemente sederti per un buon pasto. Sarajevo ospita diversi ristoranti con storie incredibili e ottimo cibo. Ad un certo punto, la monarchia austro-ungarica iniziò ad abbattere molti edifici. Un residente di Sarajevo ha rifiutato di permettere loro di demolire la sua casa e li ha costretti a spostare la sua casa dall’altra parte del fiume, mattone dopo mattone. Questa casa è diventata un ristorante tradizionale bosniaco chiamato Inat Kuća, letteralmente “casa del dispetto”, e rimane un monumento storico. Pivnica HS è un ristorante che appartiene alla Sarajevska Pivara, un birrificio attivo da oltre 150 anni. Un altro ristorante, Morića Han, si trova al piano terra di una locanda di 500 anni che offriva alloggio alle carovane di mercanti.

Il bazar ottomano

bazar ottomano souvenir

Per centinaia di anni Sarajevo ha fatto parte del vasto impero ottomano, uno dei più grandi imperi mai esistiti. Il vecchio bazar ottomano è un residuo di questa eredità. I visitatori possono avere un’idea del vecchio mondo mentre sfogliano le spezie orientali, assaggiano una varietà di cibi e apprezzano l’artigianato. Se sei a Sarajevo e vorresti vivere la storia raccogliendo anche il souvenir perfetto, visita l’Antico Bazar Ottomano.

Parchi e vegetazione di Sarajevo

Sarajevo parco verde

Sebbene molte persone associno le montagne a scene fredde e invernali, Sarajevo è in realtà una città incredibilmente verde. La passeggiata più antica della città, Dariva, si trova vicino all’ingresso orientale della città e ha centinaia di alberi lungo il suo percorso. Alla fine del percorso si trova il Kozija Ćuprija, l’unico ponte sopravvissuto sul fiume Miljacka dall’impero ottomano. A Mejdan c’è un parco che si trova vicino alla riva sinistra del fiume Miljacka. Ospita anche il Parco Archeologico di At Mejdan e un padiglione musicale. Velika Aleja è una passeggiata con oltre 3.000 platani e castagni, ciascuno con più di 100 anni. Molti visitatori prendono le carrozze e osservano il paesaggio mentre percorrono l’Aleja.

Fuori città

foresta di montagna di sarajevo

Se non vedi l’ora di uscire dalla città e vedere il meglio che la natura ha da offrire, l’area intorno a Sarajevo ha molto per te. A nord di Sarajevo si trova la cascata Skakavac, alta 100 metri, che puoi raggiungere con i mezzi pubblici o con una passeggiata di due ore. Ad alcuni visitatori piace visitare il famoso luogo di picnic, Barice. Lo spot offre percorsi pedonali e ciclabili ed è a breve distanza dal centro della città. Più lontano da Barice c’è Čavljak. Questa zona ha una serie di ruscelli e aree boschive, nonché un rifugio di montagna.

Le montagne

sci alpino inverno

Il clima di Sarajevo la rende ideale per molti sport invernali e le sue montagne hanno ospitato le Olimpiadi invernali del 1984. Durante l’inverno, Sarajevo diventa un centro di attività sportive invernali, in particolare sulle montagne olimpiche. Molte delle montagne hanno hotel e appartamenti vicino alle loro cime, permettendo ai visitatori di stare vicino al divertimento innevato. Il centro sciistico di Bjelašnica ha circa sei miglia di piste da sci adatte a una varietà di sport invernali. Il Centro Olimpico Jahorina offre 12 miglia di piste da sci. Se ami la montagna ma non stai necessariamente cercando di sciare o fare snowboard, ci sono anche opzioni per te. Le aziende lungo le montagne offrono ciaspolate, sci alpinismo, motoslitta, slittino e molto altro.

Sunnyland

funivia di sarajevo

Sulla montagna olimpica Trebević si trova il primo parco divertimenti di Sarajevo, Sunnyland. Solo un breve, cinque minuti di auto o una funivia possono portarti dal centro città al sito delle montagne russe alpine. Allaccia le cinture con un partner e vola a velocità di 25 mph lungo un sentiero selvaggio e tortuoso. Se questo non ti interessa, Sunnyland offre anche ristoranti, caffè, arrampicata su roccia e la sala giochi Magic Forest. All’interno della Foresta Magica ci sono giocattoli e oggetti di scena, scivoli, labirinti e auto elettriche per tutte le età. Ci sono sale giochi per coloro che desiderano giocare a basket, calcio o hockey. Un’altra area funge da sala divertente per balli, film o spettacoli dal vivo.







0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *