Buon Mercoledì

Buona giornata a tutti con il NARCISO ed il suo mito  .

4Il mito racconta che Narciso era il seducente figlio della ninfa Liriope e del dio Cefiso, punito da Nemesi per la sua superbia; la dea, lo fece innamorare della propria immagine riflessa nella fonte Ramnusia, così il giovane, distrutto da quell’unione impossibile si lasciò morire di consunzione. Dal suo corpo nacque l’omonimo fiore giallo. Il suo nome greco, narkissos, deriva dalla stessa radice di narke (torpore) e sembra avere una valenza infera, tanto che a Eleusi si intrecciavano corone di narciso e diademi funebri in onore di Persefone. Nelle vicinanze del santuario di Amphiaros sorgeva un cenotafio dove Narkissos era onorato come personificazione del Silenzio, condizione primaria del regno dei morti. Cacciatore, apparteneva alle schiere della dea Artemide e all’elemento acqua, dato che era figlio di un dio fluviale. Veniva onorato in Beozia, quale essere divino androgino o assieme alla sorella gemella Narkissa, sua compagna di caccia. Secondo il mito alla morte della ragazza, Narciso si rattristò profondamente, tanto che un giorno, specchiandosi in una fonte credette di vederla; fissare quell’immagine simile alla sorella lo consolava, così continuò a farlo. Ma nelle religioni politeistiche la coppia gemellare rispecchia l’androgino che si era diviso in un maschio e in una femmina.

Narciso muore annegato nella fonte-specchio: la sua è una morte per acqua che nasconde un sacrificio iniziatico. Le acque rappresentano l’origine5 dell’esistenza, la sostanza primordiale, la regressione nel preformale, la rigenerazione totale, la nuova nascita, perché l’immersione equivale a una dissoluzione delle forme, a una reintegrazione nel mondo della preesistenza. In un rito precristiano esteso a tutta l’area mediterranea l’iniziando doveva compiere un tuffo come quello di Narciso, al quale presiedeva un sacerdote. Quel bagno scioglieva ciò che era destinato a morire e rivitalizzava i germi della nuova vita. Narciso, simboleggia anche l’uomo dimentico di essere lui stesso l’origine di ciò che nel mondo lo seduce e, causa l’errore, si smarrisce e muore. Lo psicologo Henry Ellis, si servì del mito per forgiare il temine “narcisismo“, che consiste nell’atteggiamento patologico della sessualità per cui il soggetto gode nell’ammirare il proprio corpo. In Cina, il narciso è simbolo di felicità e prosperità; del resto, i suoi petali dorati richiamano il Sole. Anche nella Bibbia, il fiore richiama la primavera e l’era escatologica. Potremmo dire che il narciso bianco, col suo colore allude al regno dei morti, mentre quello giallo partecipa alle virtù di Mercurio (vicinissimo all’astro datore di vita). Nel linguaggio dei fiori simboleggia: “l’Amor fallace“, l’egocentrismo o amore del proprio io.
Fiore di Mercurio, il narciso si usa in tutti quei rituali atti a favorire il lavoro e i guadagni, ma anche per attrarre benevolenza, suscitare l’amore verso se stessi e gli altri. Per rafforzare l’autostima, ponete in casa un bel mazzo di narcisi gialli o aggiungete all’acqua del bagno sette fiori di narciso e cinque gocce del rimedio n.20 dei Fiori di Bach (Mimulus). Per favorire i guadagni preparate un sacchetto giallo con: una parte di fiori di narciso e tarassaco, cannella o benzoino, qualche foglia di salvia, due gocce di olio essenziale di chiodi di garofano e un occhio di tigre. Confezionatelo preferibilmente di mercoledì ed esponetelo al sole; chiudetelo con un nastro giallo e ponetelo nel luogo in cui passate la maggior parte del tempo durante il giorno. Nelle notti di luna piena potete bruciare qualche fiore di narciso bianco per favorire la meditazione e il contatto con gli altri mondi. Ma attenzione, è una pianta velenosa: i bulbi contengono la “narcissina”, una sostanza che può risultare letale se ingerita. Il profumo del narciso ha un effetto narcotico e possiede proprietà antispasmodiche. Dev’essere usato a piccole dosi, dato che in un ambiente chiuso, può causare nausea e cefalea. Gli Arabi lo consideravano un vero e proprio afrodisiaco, mentre in India, l’olio di narciso viene spalmato sul corpo prima della preghiera nei templi. Questo fiore è particolarmente utile al segno del Capricorno, che pecca di introversione.

Related posts

Buon Venerdì
LIFESTYLE

Buon Venerdì

Marzo 6, 2015

Buon Sabato
LIFESTYLE

Buon Sabato

Marzo 16, 2019

Buon Martedì
LIFESTYLE

Buon Martedì

Gennaio 30, 2018

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *