Buon Mercoledì

BUONA GIORNATA con: LEEDS CASTLE – KENT (INGHILTERRA SUD-ORIENTALE).

Il Castello di Leeds (in inglese: Leeds Castle) è un castello inglese in stile medievale e rinascimentale, costruito tra il XII e il XVI secolo su due isolotti in un laghetto artificiale (formato dallo sbarramento del fiume Len) nel villaggio di Leeds, località del Kent (Inghilterra sudorientale) situata nei dintorni di Maidstone e facente parte del borough omonimo.

Definito da molti “il più bel (o il più romantico) castello dell’Inghilterra“, se non addirittura “il più bel castello del mondo” (definizione che si deve, tra l’altro, a Lord Conway) e soprannominato “Ladies’ Castle” o “Lady’s Castle” per essere storicamente legato a figure femminili, venne costruito nel 1119 dai Normanni e fu residenza reale per quasi tre secoli, dal 1278 fino al1552 (epoca dei Tudor), oltre che prigione (specie durante le Guerre napoleoniche, ma non solo) eguarnigione e “teatro” di numerosi scontri per la lotta alla successione al trono d’Inghilterra.
Ospitò varie regine (come Eleonora di Castiglia, Isabella di Castiglia, Giovanna di Navarra, Caterina di Valois,Caterina d’Aragona, ecc.), in particolare durante la vedovanza o i divorzi, e tra i suoi frequentatori più famosi annovera anche re Enrico VIII, del quale è stato eretto un busto a grandezza naturale in loco.

Oltre che della famiglia reale, fu di proprietà delle famiglie Fairfax, Culpepper e Wykeham Martins.
L’ultima sua proprietaria fu un’ereditiera anglo-statunitense conosciuta come Lady Baillie, che vi visse fino alla sua morte, avvenuta nel 1974.

Attualmente amministrato dalla Leeds Castle Foundation, è aperto al pubblico dal 1976 e viene anche utilizzato per conferenze, ricevimenti, concerti, banchetti, matrimoni, ecc.

Related posts

BUON LUNEDI’
LIFESTYLE

BUON LUNEDI’

Dicembre 20, 2021

BUON SABATO
LIFESTYLE

BUON SABATO

Febbraio 12, 2022

Buon Mercoledì
LIFESTYLE

Buon Mercoledì

Ottobre 21, 2020

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *