Buon Mercoledì da La Valletta

Buona Giornata con i saluti da La Valletta capitale di Malta

LA VALLETTA, CITTÀ FORTEZZA DI MALTA

 

Malta è una di quelle isole da poter vedere anche fuori stagione. Oltre all’estate, visitare Malta a settembre oppure ottobre è certamente un’idea da prendere in considerazione per risparmiare qualcosina e godersi in pace le tante attrazioni dell’isola. Pochi luoghi come Malta godono un bel clima e soprattutto di varie attrattive, che esulano dalle sole spiagge. Chi va a Malta, non po’ perdersi una gita a Valletta, la capitale, che conta meno di 6mila abitanti. Nonostante tutto a La Valletta ci sono diverse cose da poter vedere e ovviamente basta un giorno per girovagare in città e scoprire tutte le cose che essa offre.

malta

Cosa vedere a La Valletta: una giornata per scoprire la capitale di Malta

La Valletta fa parte dei Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco, le sue origini sono seicentesche e derivano dall’Ordine dei Cavalieri di Malta che l’hanno fondata. Il cuore di Valletta è Republic Street, la via dei negozi e dei bar che arriva fino al Forte di Sant’Elmo e in cui si trovano la Chiesa di Santa Barbara sia quella di St. Francis. Nei pressi di Republic Street sorge la Fontana del Tritone, interessante per qualche scatto veloce, mentre Merchant’s street è la via dei mercatini giornalieri, da non perdere per immergersi nella vita locale della città. Nel centro storico è d’obbligo visitare la Cattedrale di St John: l’entrata è a pagamento, ma vale la pena, visto che all’interno, oltre alle belle decorazioni si trovano due dipinti di Caravaggio. Passeggiare nelle vie del centro storico e lungo i Bastioni di St.James sarà piacevole per scorgere i bellissimi balconi maltesi, particolari verande in legno che sporgono dai palazzi.

La-valletta-Malta

Appena fuori città, lontano 5 minuti dal centro, ci sono gli Upper Barracca Gardens, dei giardini curati che fungono anche da belvedere sul Porto Grande: ogni giorno alle 12 uno sparo ricorda, come un tempo, l’orario ai marinai che entravano al porto.

malta-veduta

 

Se avete voglia di farvi una bella camminata non perdetevi Valletta Waterfront, una specie di lungomare pieno di bar che si affollano nel tardo pomeriggio. Di fronte a La Valletta sorgono le Tre Città (Vittoriosa, Birgu e Senglea), chiamate così perché furono fortificate dai Cavalieri e si possono scorgere anche dai Giardini Baracca.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *