Buon Mercoledì da Praga

Buona giornata con i saluti dalla città di Praga.

Città dal glorioso passato e dal luminoso futuro, Praga è nata con la vocazione da capitale, sia politica che culturale, e tale è rimasta nei secoli. Centro principale del regno di Boemia prima e Capitale del Sacro Romano Impero poi, la posizione strategica l’ha collocata fin dall’antichità al centro di una rete di scambi di merci e idee che ha arricchito la città creando una cultura particolare, insolito mix tra differenti istanze religiose, filosofiche ed artistiche. Praga è unica ma con tante facce diverse e dal carattere deciso.

Praga è culla di artisti e scenario di opere tra le più importanti: si pensi al Don Giovanni di Mozart o al Faust di Goethe o ancora alle trame di Franz Kafka. Praga è la città del “socialismo dal volto umano” che durante la guerra fredda fu fermato solo dai carri armati russi, ma è anche il teatro della “rivoluzione di velluto”che ha portato il paese fuori dal comunismo ed ha aperto con una ventata di libertà le porte della città.

Praga è una città magica, ricca di ponti, cattedrali, di torri dorate e di cupole delle chiese, ma anche una moderna metropoli europea, che si specchia da più di dieci secoli nelle acque del fiume Moldava.

L’allure bohémien e lo stile fiabesco di Praga la rendono la meta perfetta per i vacanzieri stufi delle spiagge, che desiderano immergersi nella cultura. Potresti dedicare un’intera giornata all’esplorazione del Prazsky hrad, il Castello di Praga, quindi rifocillarti con una lauta cena in una classica taverna ceca. Gironzolare per la Piazza della Città Vecchia prima di restare a bocca aperta davanti al Vecchio Municipio e all’Orologio astronomico. I migliori bar di Praga si trovano nelle cantine, dove i pub storici creano le premesse per una serata di tradizionali cicchetti.

Gianluca Diana – AHEAD’s Staff

3

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *