Buon Sabato

Mughetto: Generalità

E’ sinonimo di felicità che ritorna e di portafortuna.

In Francia durante la festa del primo maggio si offre

per augurio. Secondo una leggenda San Leonardo

dovette combattere contro il demonio con sembianze

di diavolo. Egli vinse, ma il combattimento fu difficile

e le gocce del suo sangue sul terreno si trasformarono

in bianchi campanellini.

Piccola perenne rizomatosa, originaria dell’Europa e dell’asia, dove è diffusa nei boschi di pianura e di media collina. I rizomi carnosi si sviluppano allargandosi poco profondamente, ognuno di essi produce due foglie lanceolate, larghe ed erette, leggermente carnose, di colore verde, solcate da venature poco profonde; sottili stoloni si dipartono da ogni rizoma, dando origine a piccole colonie di piante, abbastanza fitte. In primavera inoltrata tra le due foglie si sviluppa un sottile fusto eretto, che porta alcuni fiorellini di colore bianco, a forma di campanula, intensamente profumati; presentano sei piccoli lobi, ripiegati verso l’esterno del fiore; in estate ai fiori seguono piccoli frutti tondeggianti, di colore rosso, che contengono alcuni semi scuri. I mughetti sono molto diffusi nei giardini per la loro fioritura, che si protrae per alcune settimane; molto utilizzati nella cosmetica, i mughetti sono però velenosi in ogni loro parte.
convallaria majalis

 

Mughetto

La convallaria majalis appartiene alla famiglia delle Convallariaceae ed è una perenne erbacea. Del genere convallaria fanno parte circa 4 specie di cui solo la majalis e la japonica (che approfondiremo in altri articoli) vengono coltivate a livello orticolo. La majalis può raggiungere i 20 cm di altezza. È originaria dell’Europa. Ha foglie larghe, ovali-oblunghe, sempre appaiate, al centro delle quali, in primavera, si eleva dal terreno il breve stelo, leggermente curvo, che porta i fiori a gruppi, profumatissimi, di color bianco puro, simili a dei campanellini penduli. In commercio oggi si trovano anche cultivar con fiore di un delicato rosa e alcune caratterizzate da foglie striate, particolarmente decorative.

Il periodo di fioritura dura al massimo un mese. Nella tarda estate faranno la loro comparsa i semi, di circa mezzo centimetro di diametro, il cui colore può andare dal rosso all’arancio acceso

 

Esposizione

Mughetto  Preferiscono le posizioni ombreggiate o semiombreggiate, fresche e abbastanza luminose. I mughetti non temono il freddo, possono invece soffrire in estate, soprattutto nelle zone più calde della penisola; facciamo quindi in modo di porre a dimora queste piccole piante in luogo ombreggiato per gran parte della giornata, soprattutto in estate.

In linea generale possiamo dire che l’esposizione che predilige è la mezz’ombra-ombra. Così posizionato riesce a prosperare e a diffondersi in quasi tutta la penisola. Inoltre necessiterà di pochissime attenzioni diventando in breve tempo una pianta autonoma.

È però possibile posizionarla anche in pieno sole, ma solamente nelle aree alpine dove le piogge e l’umidità atmosferica risultino sempre elevate anche tra la primavera e l’estate.

 

Origini

Il nome Convallaria deriva dal latino “convallis” e probabilmente fa riferimento all’habitat di origine di queste erbacee. Crescono infatti spontanee nelle valli alpine e ovunque vi siano temperature fresche ed esposizioni ombreggiate alla fine della primavera. È molto diffusa su tutto l’arco alpino e sugli Appennini. A dire la verità fino agli anni ’50 era molto comune. Si però poi fatta strada l’abitudine di raccoglierne i fiori senza criterio e soprattutto strappando direttamente la radice. Ciò distrugge completamente la pianta impedendole di ricrescere e continuare a diffondersi.

Se troviamo delle piante allo stato spontaneo, pensiamoci bene prima di prelevarle e danneggiarle! Osservarle anno dopo anno nel loro habitat è una soddisfazione maggiore di quella effimera di portarne a casa un mazzetto.

Se questo fiore ci piace davvero tanto possiamo decidere di coltivarlo in giardino, così potremo godere a lungo del suo profumo.

Ulteriori informazioni su: Mughetto – Convallaria majalis – Bulbi – Mughetto – Convallaria majalis – Bulbi https://www.giardinaggio.it/bulbi/convallaria/convallaria.asp#ixzz4b07IRzx0

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *