Buon Sabato.

Buona giornata con la rubrica “I FILM PIU’ BELLI E FAMOSI DELLA STORIA DEL CINEMA”.

UFFICIALE E GENTILUOMO.

Ufficiale e gentiluomo (An Officer and a Gentleman) è un film drammatico/romantico del 1982 diretto da Taylor Hackford. Scritto da Douglas Day Stewart, fu interpretato da Richard Gere, Debra Winger, David Keith, Robert Loggia e Louis Gossett Jr., a cui andò l’Oscar come miglior attore non protagonista nella parte del sergente Foley. Un altro premio fu assegnato alla canzone portante della colonna sonora, Up Where We Belong (di Jack Nitzsche e Buffy Sainte-Marie) cantata da Joe Cocker e Jennifer Warnes.

Zack Mayo, un adolescente orfano di madre morta suicida, non essendosi adattato alla disciplina del collegio nel quale vive raggiunge il padre Byron, un sergente maggiore della Marina statunitense che passa la vita tra imbarchi, sbronze e frequentazioni di prostitute in un ambiente malsano. Ottenuto il diploma Zack decide di diventare un pilota della Marina e, dopo avere raccolto lo scetticismo e l’ironia del padre sulle sue possibilità di farcela, parte per il corso di addestramento: giunto alla base insieme agli altri candidati fa la conoscenza dell’inflessibile e spietato sergente Foley, che li avverte subito che userà tutti i mezzi possibili per portare allo scoperto le loro debolezze così da selezionare solo i migliori; durante il corso Zack fa amicizia con Sid, un giovane dell’Oklahoma che lo aiuterà con l’esame di aerodinamica in cambio della fornitura gratuita di scarpe e fibbie per cintura lucidate, attività che Zack svolge clandestinamente.

Il corso prosegue e i due conoscono Paula e Lynette, due ragazze del posto con le quali iniziano una relazione che, nonostante questa sembri del tutto disimpegnata, provoca alcuni incidenti: in un bar Zack si scontra con dei giovani del luogo ostili agli allievi ufficiali e ne nasce una zuffa. Paula presenta Zack alla sua famiglia, ma il pranzo si volge in un’atmosfera tesa dovuta al passato della madre rimasta incinta di un allievo ufficiale che era partito senza sposarla; Lynette non nasconde poi la propria volontà di “incastrare” Sid per poter sposare un pilota della marina.

Nel frattempo un compagno di stanza di Sid e Zack, Daniels, lascia il corso dopo essersi fatto prendere dal panico durante una prova con il Dilbert Dunker e subito dopo Foley scopre l’attività clandestina di Zack e pretende il suo ritiro dal corso ma questi, deciso a resistere, viene sottoposto per tutto il fine settimana a una durissima punizione che lo cambierà profondamente. In seguito Zack aiuterà anche Seeger, una compagna di corso, a superare il muro del percorso di guerra rinunciando alla possibilità di stabilire il record del percorso e riscattandosi dall’accusa del sergente Foley di non essere un commilitone interessato alla sorte degli altri compagni.

Quando il corso entra nelle ultime tre settimane Zack decide di interrompere, anche se con rammarico, il suo rapporto con Paula mentre Sid sembra sempre più attratto da Lynette, la quale, a differenza dell’amica che scopre di essere innamorata, lo induce a sposarla sostenendo di essere incinta: questo fatto provoca una crisi nel giovane che, a causa della tensione, non supera la prova di altitudine e decide allora di ritirarsi dal corso per cambiare vita e diventare padre. Sid raggiunge Lynette e le chiede di sposarlo ma lei, dopo avergli rivelato di non essere incinta, lo caccia sostenendo che il suo unico desiderio è quello di sposare un pilota della marina. Sconvolto e deluso, Sid si reca al motel dove i due si incontravano e, dopo avere inghiottito l’anello di fidanzamento resogli da Lynette, si impicca venendo ritrovato poi da Zack e Paula. Rientrato alla base Zack, ritenendo il sergente Foley responsabile morale del suicidio dell’amico, si confronta con quest’ultimo nelle arti marziali ma il sergente, seppure ammaccato, ne esce vincitore impartendo l’ultima lezione al giovane.

Terminato il corso Zack ringrazia il sergente per averlo aiutato a crescere e lascia la base mentre Foley inizia ad addestrare un altro gruppo di candidati con i suoi soliti metodi; prima di partire per la sua nuova destinazione, Zack si reca alla cartiera dove lavora Paula e la prende in braccio e la porta via con sé per iniziare una vita insieme.

I

Related posts

Buon Martedì
Arte

Buon Martedì

Gennaio 28, 2020

Buon Venerdì
Arte

Buon Venerdì

Maggio 11, 2018

Buon Lunedì
LIFESTYLE

Buon Lunedì

Agosto 17, 2015

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *