BUON SABATO

RUBRICA: DIPINTI DEL RINASCIMENTO

Buona Giornata con “La scuola di Atene” di Raffaello 

Gli antichi filosofi greci discutono sul significato della vita in uno dei dipinti rinascimentali più famosi di Raffaello, "Scuola di Atene".
Raphael, Pubblico dominio, tramite Wikimedia Commons

📍 Musei Vaticani a Città del Vaticano, Italia (Palazzo Apostolico)

🏆 5 milioni di visitatori all’anno

Per non essere da meno delle sue famose controparti di artisti rinascimentali, Raphael ha bisogno solo di un’introduzione del nome. Raffaello fu uno studioso apprendista di Leonardo da Vinci e in seguito fu invitato da Papa Giulio II a lavorare in Vaticano.

Se si è visitare i Musei Vaticani, non dimenticare di visitare il Palazzo Apostolico dove troverai l’affresco di Raffaello, La scuola di Atene. Una delle opere d’arte più per eccellenza per incarnare lo spirito del movimento rinascimentale raffigura un incontro idealizzato tra Platone e il suo allievo Aristotele

Tuttavia, il genio di Raffaello non si ferma qui: ha incluso cammei di altri influenti contemporanei che si travestono da antichi filosofi greci, tra cui Bramante e Michelangelo. 

🔍 Curiosità: guarda attentamente all’estrema destra del dipinto e troverai un subdolo autoritratto dello stesso Raffaello. Fuori posto in questa scena dell’antica Grecia, indossa una camicia rossa, un berretto nero e fissa direttamente lo spettatore.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *