BUON VENERDI’

BUONA GIORNATA CON LA STELLA “ANTARES”.

Antares:  è facilmente individuabile, trovandosi essa al centro della costellazione dello Scorpione. Quello che caratterizza e contraddistingue tale stella è il suo accentuato colore rosso-arancio che spicca ed emerge non particolare intensità fra le stelle luminose -quasi tutte di colore azzurro- che la circondano.

La miglior immagine mai ottenuta di una stella diversa dal Sole: ecco la ‘superfoto’ della supergigante rossa Antares.

L’ha prodotta un gruppo di astronomi coordinato dall’Università Cattolica del Nord in Cile grazie al telescopio Vlt (Very Large Telescope) dell’Osservatorio europeo australe (Eso). Il risultato dello studio è pubblicato su Nature.

Antares è una stella famosa: una supergigante rossa, enorme e relativamente fredda, che per la sua colorazione rossastra risulta facilmente visibile anche ad occhio nudo dal cuore della costellazione dello Scorpione. Ora è sulla via del tramonto, pronta per esplodere in una supernova. I ricercatori non solo sono riusciti a ricostruire l’immagine più dettagliata di sempre di una stella, ma anche a misurare il movimento e la velocità del materiale sulla superficie stellare, rivelando un’inattesa turbolenza nella sua atmosfera.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *