Buona Domenica

Buona Giornata da LAMPEDUSA (SICILIA) – Situato sull’omonima isola,che  ha tutte le caratteristiche del tipico borgo di pescatori.

L’isola di Lampedusa

L’isola di Lampedusa dista 61 km dalla costa tunisina e 116 km da quella italiana, estendendosi su circa 20 km quadrati. Ha un perimetro di 18 miglia, una lunghezza di 15 km, una larghezza di 3,5 km, e raggiunge un’altezza massima di 133 metri, con il monte Albero Sole.

Lampedusa, di natura calcarea, è costituita da una piattaforma che, fino alla costa tunisina non supera i 100 metri di profondità. Tutta la bellezza delle acque cristalline compensa il paesaggio essenziale a tratti arido, nei fondali si può ammirare una fauna di tipo tropicale con pesci che, nel Mediterraneo, costituiscono una vera e propria rarità; oltre a cernie e sgombri, si annoverano pesci pappagallo e pesci balestra. L’isola muta il suo aspetto e cambio colore ed aroma con l’alternarsi delle stagioni: le scille la ricoprono in ottobre rendendola bianca e azzurra, la fioritura delle acacie e delle gaggie la ricopre di giallo in marzo/aprile ed immediatamente dopo i cuscini di timo selvatico ed i fiori di cardo la trasformano in viola e lilla.

Il clima mite anche nei mesi di bassa stagione, unitamente alla numerosa presenza di spiagge balneabili e facilmente raggiungibili, tra cui spicca la regina “Isola dei Conigli”, l’ottima cucina e la varietà dell’artigianato locale, permetteranno di godere una vacanza comoda ed in pieno relax.

Con le isole minori, Linosa e Lampione, costituisce l’arcipelago delle Pelagie, le antiche Pelaghie, o “isole d’alto mare”, schegge di terra africana espulse dal Mediterraneo. Lampedusa è la più grande e popolosa dell’arcipelago: isola dura, aspra, arida, forte e primitiva, ma anche un’isola unica, magica, ricca ed avvolgente che emana profumi ed essenze che ricordano il vicino continente africano.
Le Pelagie dal 1995 sono state dichiarate Riserva Naturale e dal 2002 Area Marina Protetta a tutela del patrimonio naturalistico e delle acque tra le più limpide e pescose del Mediterraneo.

Related posts

Buon Sabato
LIFESTYLE

Buon Sabato

Giugno 10, 2017

Buon Venerdì
LIFESTYLE

Buon Venerdì

Settembre 28, 2018

Buona Domenica
LIFESTYLE

Buona Domenica

Settembre 23, 2018

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *