Buona Domenica

Buona giornata con SCILLA (CALABRIA) – Tra i borghi più belli d’Italia, fa parte della provincia di Reggio Calabria.

Scilla piccolo Paese che si affaccia nel basso Tirreno calabrese all’imbocco dello Stretto di Messina, si estende lungo la costa “Costa Viola“, così denominata per la colorazione che il mare assume in particolari momenti della giornata, e le pendici dell’Aspromonte. Il borgo è situato sull’omonima punta (il Promontorio Scillèo proteso sullo Stretto di Messina), sorge 25 km a nord di Reggio Calabria.

Scilla veniva anticamente chiamato in greco antico Skylla o Skyllaion, in latino Scylla, dunque il nome di Scilla potrebbe probabilmente significare “scoglio”.
Scilla ha da sempre incantato molti viaggiatori fin dall’antichità per la sua ineguagliabile e incontaminata bellezza, ricco di miti e tradizioni risulta essere tra i posti più visitati della Calabria.

Dominante in tutta l’area è la presenza del Maniero dei Ruffo che ha raccolto nel tempo le testimonianze dell’intreccio della sua egemonia, nel corso dei secoli diventato il simbolo di Scilla è proprio il Castello a fare da sfonfo a una natura selvaggia e incantevole, un ambiente che è reso speciale dal particolare Borgo di Chianalea(detta anche la piccola Venezia del Tirreno) che è caratterizzato dalle strette viuzze, e dalle vicine case che conducono tutte a mare, di cui molte arrivano a lambire le onde del mare, dove è possibile ammirare un bellissimo panorama, oltre che ai rituali processi dei pescatori che, sotto casa, costruiscono le reti per la pesca, apportano piccole riparazioni alle barche , e in precisi periodi dell’anno, si dedicano alla pesca del pesce spada, pesce molto importante per la cultura culinaria del posto.
Dal belvedere di piazza San Rocco, dal nome dell’omonima Chiesa, è possibile scorgere suggestivi panorami, dai colorati tramonti, ai toni cangianti delle acque della Costa Viola, mentre all’orizzonte si intravedono le isole Eolie e l’estremità della Sicilia di Punta Faro.

Grazie alla posizione geografica, Scilla gode di un clima che rende piacevoli i soggiorni dei turisti, un sito strategico per il turismo, un luogo che stupisce per le tradizioni ancora vive negli abitanti, e dove l’ospitalità e l’accoglienza sono i valori essenziali che portano ad amare questo incantevole posto.

Related posts

Buona Domenica
Arte

Buona Domenica

Ottobre 20, 2019

Buon Lunedì
LIFESTYLE

Buon Lunedì

Giugno 22, 2015

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *