Buona Domenica

Buona giornata ricordando l’importanza della FRUTTA D’ESTATE!

D’estate è molto importante mangiare la frutta, perché a causa del caldo e quindi della sudorazione eccessiva, perdiamo molti liquidi, ecco quindi che con acqua e sali minerali contenuti nella frutta possiamo reintegrarli! L’estate offre una miriade di colori anche a tavola, allora perché non approfittarne? La frutta ha un modesto apporto calorico, ha azione antiossidante, grazie alla presenza di vitamine A,C,E contrasta l’azione negativa dei radicali liberi. L’effetto è quello di sentirsi più in forma, di avere una bella pelle e, da non dimenticare, di rimanere in salute. Alimenti come albicocchemangonespolepapayakakimirtilli ed il melone sono tra i frutti più ricchi di vitamina A e contengono anche una grande fonte di vitamina C, così come gli agrumi, il ribes e le fragoleLa vitamina E, invece, è contenuta nella frutta secca come mandorle, nocciole e pistacchi. Oltre alle vitamine, anche i minerali, soprattutto lo zinco e il selenio, i carotenoidi (che abbondano negli alimenti di colore arancio e rosso) e i polifenoli (presenti soprattutto nelle ciliegie, nelle more, nei ribes e nei mirtilli) si comportano da antiossidanti. La frutta è fonte di fibre, fondamentali per il benessere del nostro intestino! Mangiarne regolarmente può cambiare completamente la nostra vita e fare una grande differenza per la salute il funzionamento del nostro corpo. Consumiamo almeno cinque porzioni al giorno tra frutta e verdura e ricarichiamoci di energia.

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