Buona Domenica

Auguro a tutti voi una buona giornata, parlandovi dell‘Alisso.

L’alisso, alyssum, appartiene alla famiglia delle crucifereae, sono un genere abbastanza numeroso che conta circa 100 specie, tutte molto simili tra loro, originarie della zona mediterranea, dell’Europa centrale e dell’Asia centrale. All’interno del genere alyssum erano una tempo comprese anche le specie che al giorno d’oggi vengono classificate sotto il nome di lobularia, e che in alcuni casi, taluni continuano a menzionare con il nome di alyssum maritimum. In realtà per avere una esatta distinzione tra le due specie è bene tenere a mente che al genere alyssum appartengono tutte le specie perenni, mentre al genere lobularie appartengono tutte le specie annuali.

Ha delle piccole foglie di colore verde chiaro, talvolta tendente al grigio. In generale, tende a fiorire da aprile fino ai primi freddi autunnali producendo numerosi piccoli fiori riuniti in piccoli gruppetti di colore bianco, lilla, porpora o violetto, che si formano ad ombrello. Nonostante l’alisso sia una pianta poco coltivata è una pianta di facile coltivazione che ben si presta ad abbellire le aiuole.

Il nome alyssum deriva dal greco e significa “senza rabbia”. Tale nome lo si deve all’antica credenza secondo la quale la pianta servisse a guarire proprio dalla malattia chiamata “rabbia”. Purtroppo per il resto è una pianta poco utilizzata da un punto di vista medico erboristico, per questa ragione è quasi impossibile trovarla citata in antichi trattati di erboristeria.

Ha la caratteristica di produrre una gran quantità di nettare, così i suoi fiori sono sempre attorniati da molte api.

Nel linguaggio dei fiori e delle piante simboleggia la pace del cuore e la tranquillità interiore.

Related posts

Buon Lunedì
LIFESTYLE

Buon Lunedì

Maggio 20, 2019

Buon Sabato
LIFESTYLE

Buon Sabato

Febbraio 15, 2020

Buon Martedì
LIFESTYLE

Buon Martedì

Ottobre 20, 2020

BUON VENERDI’
LIFESTYLE

BUON VENERDI’

Settembre 24, 2021

Buon Martedì
LIFESTYLE

Buon Martedì

Settembre 7, 2021

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *